Contrastare l’uso di droghe, adottando misure più restrittive attraverso un disegno di legge, annunciato durante una conferenza stampa alla Camera lo scorso 4 marzo, è uno dei cavalli di battaglia della politica del ministro Salvini. Intercettato da Alessandro Di Sarno de “Le Iene”, il vicepremier leghista è stato ironicamente sottoposto dal giornalista al test dell’anti droga.

Ma, indipendentemente dell’esame che è risultato negativo per il ministro Salvini che, per sue stesse dichiarazioni, dona il “sangue, sono assolutamente controllato“, l’uso e l’abuso di stupefacenti è, da sempre, una problematica presente tra i personaggi in vista.

Nel patinato mondo dello spettacolo, ad esempio, sono diverse le personalità che sono rimaste incastrate nel tunnel della dipendenza da cocaina o da altre droghe, per poi uscirne.

Uno degli artisti a mettersi a nudo sulla questione è stato J-Ax che, in un’intervista di due anni fa a “Il Corriere della Sera”, ha raccontato aver attraversato, dopo lo straordinario successo con gli “Articolo 31”, un periodo di buio totale in cui rimase schiavo della dipendenza da cocaina.

Avevo avuto un successo incredibile. Quando è iniziata la discesa, mi sono ritratto nell’alcool e nella cocaina. Sono diventato un drogato. E drogarsi è come chiedere un po’ di pace alla morte” ha detto l’artista.

Vittima dei suoi eccessi anche l’attore Andrea Roncato che, all’apice del suo successo negli anni 80, ha rivelato che, quando ha iniziato “nel periodo della televisione, in quegli ambienti era normale” fare uso di droghe.

Di artisti che hanno dichiarato di aver attraversato un periodo in cui faceva uso di sostanze stupefacenti c’è Marco Castoldi, in arte Morgan, tanto da portarlo a un’esposizione mediatica notevole dopo l’esclusione dal Festival di Sanremo, e Gianluca Grignani, che ha detto a “Vanity Fair” di aver approcciato alla cocaina “fin da ragazzo“.

Una fase autodistruttiva, raccontata attraverso la sua autobiografia, l’ha attraversata anche Piero Pelù, che ha detto basta all’abuso di alcool e di sostanze stupefacenti quando ha “recuperato razionalità e rispetto verso la mia vita. Conta molto anche Antonella, la mia nuova compagna: mi ha domato“.

La droga ha fatto parte anche del passato di una signora della canzone italiana, Patty Pravo, che ha ribadito qualche anno fa di aver fatto uso di amfetamine e di acidi e di aver smesso prenderle: “l’ho fatto bene, potevo lavorare, poi mi sono stufata e ho smesso“.