Si gioca tra squadre europee ma la UEFA Champions League è un fenomeno di portata internazionale: il suo fascino è ineffabile, la sua storia inopinabile, e poi c’è la finale che attira su di sé letteralmente mezzo mondo, mentre nel frattempo l’altro mezzo prova ad accedere direttamente ad una poltrona dell’impianto ospitante (che nel caso del prossimo 1 giugno sarà lo stadio dell’Atletico Madrid).

E’ innegabile affermare che la musichetta della competizione calcistica più importante si fa più intensa a partire dalle fasi finali.
Non che la gente abbia qualcosa contro “Hoffeneim-Lione”, ma l’audience non è affatto una questione di democrazia, e premia soltanto i match che ricordano da vicino l’atmosfera estiva dell’ultima partita.

Per individuare quali fossero le partite più appetibili al livello internazionale, StubHub – il più grande marketplace online di compravendita biglietti per eventi sportivi e musicali – fa il punto della situazione, stilando la classifica delle partite più vendute a partire dagli ottavi di andata, sia in Italia che all’estero. In effetti Atletico Madrid – Juventus ha il fascino che farebbe al caso del TV marketing ma, incredibilmente, non è la partita più venduta: ecco la classifica.

La top 10 stilata da StutHub delle partite più appetibili da ogni parte del globo, italiani inclusi, vede coinvolti i seguenti match:

10) Bayern Monaco– Liverpool (13 marzo, Allianz Arena, Monaco)
9) Manchester City – FC Schalke (12 marzo, Etihad Stadium, Manchester)8
8) Liverpool – Bayern Monaco (19 febbraio, Anfield, Liverpool)
7) Manchester United – Paris Saint Germain (12 febbraio, Old Trafford, Manchester)
6) Borussia Dortmund – Tottenham Hotspur (5 marzo, Westfalenstadion, Dortmund)
5) Real Madrid – AFC Ajax (5 marzo, Santiago Bernabeu, Madrid)
4) Paris Saint Germain – Manchester United (6 marzo, Parc des Princes, Parigi)

Il podio

Sull’ultimo gradino del podio troviamo Olympique Lyonnais FC – Barcelona, che vedrà le due squadre in sfida il prossimo 13 marzo al Camp Nou di Barcellona.
Al secondo, come già detto, c’è la partita del Wanda Metropolitano Atletico Madrid – Juventus mentre a occupare il gradino più alto del podio Tottenham Hotspur – Borussia Dortmund, che si è giocata il 13 febbraio al Wembley Stadium di Londra: sarebbe incredibilmente questo il match più irrinunciabile di questo turno, forse più per la legge dei grandi numeri che per il pubblico del nostro continente.