Questa sera va in scena il ritorno degli ottavi di Champions League tra Juventus e Atletico Madrid. I bianconeri devono recuperare due gol ai Colchoneros, la squadra che per molti vanta la miglior fase difensiva del mondo. L’impresa è sicuramente difficile e le statistiche non sembrano fornire indicazioni confortanti alla squadra di Allegri. Mai nella sua storia la Juventus è riuscita a qualificarsi dopo un sconfitta con più di un gol di scarto. Ma proprio in questa edizione è stato già battuto un record storico che riguarda le rimonte

Non serve andare indietro negli anni. Il Manchester United la scorsa settimana ha battuto per la prima volta un record storico: passare il turno dopo aver perso 2 a 0 in casa. A farne le spese proprio l’ex-portiere juventino Gianluigi Buffon eliminato ancora un volta come lo scorso anno in bianconero con un rigore nei minuti finali.

Lo scorso anno però il VAR ancora non era utilizzato in Europa. Almeno stavolta, in teoria, non dovrebbero esserci episodi dubbi a fermare la rimonta juventina, che lo scorso anno era stata capace di riprendere il Real dopo aver perso 3 0 in casa.

Anche per trovare l’ultima rimonta di un italiana in Champions League non bisogna andare lontano. La Roma lo scorso anno è riuscita nell’impresa di qualificarsi nei quarti dopo aver perso 4 a 1 contro il molto più quotato Barcellona (un’altra spagnola). Chissà che anche quest’anno un’italiana ci regali emozioni come quelle del gol del 3 a 0 di Manolas all’Olimpico…

Le statistiche sono fatte per essere infrante.