Se l’ONU sceglie di dedicare una giornata a qualcosa non è mai per sfizio, ma perché c’è un bisogno ‘mondiale’ – collettivo – di ricordarci e imparare qualcosa. Lo scopo della giornata internazionale della felicità, che cade il 20 marzo di ogni anno, è proprio questo: chiedere agli Stati di organizzare attività educative e di crescita, perché la felicità è lo “scopo fondamentale dell’umanità”.

“Una vita calma e modesta porta più felicità della ricerca del successo abbinata a una costante irrequietezza” – Albert Einstein

Le 10 cose che non sapete sulla felicità

1) La pizza rende di buonumore – Lo dice un’indagine Doxa/Deliveroo. Al secondo posto c’è la pasta, le grigliate invece si aggiudicano il bronzo. Medaglia di legno poi per il gelato, che si ferma solo al 10% delle scelte degli intervistati.

2) Felici dormendo: uno studio dell’Osservatorio Grimbergen, in Belgio, dice che per raggiungere la giusta serenità d’animo bastano 30 minuti di sonno.

3) La Finlandia il Paese più felice del mondo. Il World Happiness Report 2018 dell’Onu tenendo conto di Pil pro capite, libertà, fiducia, aspettativa di vita, politiche sociali, generosità e assenza di corruzione, stabilisce che i paesi più felici sono quelli della penisola scandinava. Al secondo posto infatti c’è Norvegia. L’Italia? Solo 47esima.

4) La città più felice d’Europa? Aalborg, centro di circa 200 mila abitanti della Danimarca. Lo rivela l’ultimo sondaggio di Eurobarometro sulla “percezione della qualità della vita in Europa”.

5) Esiste una canzone “più felice” del mondo. E pensate un po’, è quella dei Queen: “Don’t Stop Me Now”. Lo una ricerca dell’Università del Missouri: il ritmo della canzone, di 150 battiti al minuto, è in grado di mettere di buon umore.

6) Gli smile ci rendono felici. Sì, proprio le faccine: l’Australian’s Flinders University ha condotto uno studio che rivela come guardare uno smile inneschi un’attività cerebrale simile a quella che si attiva nelle persone che vedono un sorriso reale in un volto umano.

7) Esiste un fiore della felicità: il fiordaliso!

8) I cibi del buonumore: secondo la scienza esistono delle sostanze che hanno un effetto diretto sul cervello e quindi sull’umore. Quali? Cioccolato, ovviamente. E poi noci, cavolo nero, salmone, asparagi e patate dolci.

9) Il sole ci rende felici: La meteoropatia non è un capriccio

10) L’animale che fa più felici i bambini: secondo i sondaggisti di RightPet, in ben 74 Paesi l’animale domestico che fa più felici in assoluto bambini e ragazzi è il topo. Facile da accudire, piccola taglia, è intelligente, velocissimo e adatto agli scherzi.