Il cortile rinascimentale dell’ex Seminario Arcivescovile è un respiro sospeso nel ritmo milanese. L’hotel Portrait Milano, fresco di due chiavi Michelin 2025, ospita la colazione che dal 13 ottobre è stata premiata come “Miglior colazione in Hotel”. Il 10_11 Bar Giardino Ristorante è oggi una delle esperienze più desiderate della città.
Una colazione aperta non solo agli ospiti dell’hotel, ma anche al pubblico esterno, con l’obiettivo di concedere a più persone un piccolo ritratto del lusso, accessibile e senza eccessi. Il costo è di 45€ per il buffet con una bevanda, oppure 55€ con l’aggiunta di un piatto caldo preparato al momento dolce o salato. Inoltre, dalla carta è possibile ordinare altre specialità dolci e salate.
La mente dietro l’eleganza del progetto è Cesare Murzilli, Executive Pastry Chef del Ten Eleven. Romano, classe 1985, ha costruito una pasticceria contemporanea fatta di tecnica e leggerezza. Nei suoi lievitati, il burro si percepisce con eleganza al naso, ma il palato rimane sorprendentemente pulito. È questo equilibrio a collocarlo tra le firme più interessanti della colazione Milanese: estetica curata e gusto, sapore riconoscibile e cura nelle texture.
Il buffet è allestito nel giardino interno del ristorante e propone un’ampia varietà di dolce e salato. Per la parte dolce i lievitati fanno da padroni di casa dando un gustoso benvenuto agli ospiti: brioche, croissant, pain au chocolat, veneziane e maritozzi da 35-40 grammi invitano a un percorso d’assaggi. Le torte non hanno nulla da invidiare e si ispirano ai classici internazionali – babka, carrot cake, banana bread e altre specialità italiane come le crostate. Completano l’offerta yogurt, cereali, frutta secca, marmellate, miele e confetture artigianali; frutta e verdura fresche vengono aggiunte al buffet ogni ora. La parte salata offre altrettante prelibatezze espresse di primissima qualità: affettati, salmone affumicato, formaggi, pane rustico, humus e giardiniere; e ancora quiches vegetali e non, e l’irrinunciabile angolo con pane e focacce. Un equilibrio tra semplicità e raffinatezza.
L’allestimento è all’altezza del luogo: un ambiente luxury in cui il gusto accompagna e completa l’aspettativa visiva. Le grandi vetrate lasciano entrare la luce calda, mentre legni scuri, velluti e tappeti disegnano uno spazio intimo e sofisticato. I tavoli, disposti con raffinato criterio, garantiscono comfort e privacy. Le tovaglie bianche, con il logo della struttura, e la mise en place curata con posate lucide e bicchieri cristallini completano l’esperienza.
Piacere a tutti è una sfida stimolante, ma il 10_11 cerca di soddisfare le richieste di chiunque. Il target principale è una clientela internazionale, composta dagli ospiti del Portrait Milano. Una parte importante è rappresentata dal pubblico milanese: professionisti, avvocati, creativi e stilisti che frequentano il Quadrilatero per incontri di lavoro lampo o momenti di relax. Infine, una quota crescente di pubblico sceglie il 10_11 per vivere un’esperienza di lusso accessibile e informale.
Il progetto porta la firma di Diego Cognetti, responsabile F&B che ha saputo ridefinire le regole dell’hôtellerie di lusso, un po’ come ha saputo fare il mondo della moda, puntando su riconoscibilità, accessibilità e accoglienza. Al Ten_Eleven la colazione firmata da Murzilli, il brunch nel giardino e la mixology raccontano una Milano in grado di giocare con il tempo, lento e veloce. Una Milano internazionale, ma dal cuore italiano.
Mentre nel cortile del Ten Eleven la luce filtra dolcemente, il caos di Milano resta fuori, impercettibile. È questa la magia di Portrait, un luogo capace di relazionarsi con tutti con calma nel cuore della città più frenetica d’Italia.
Il vero lusso, spesso, è saper giocare con il tempo, ma senza tempo.
Già da diversi mesi il giullaresco governo della destra bluette neoliberale, filoatlantista, filo-israeliana e filo-ucraina…
Allarme per Jannik Sinner a poche ore dall'esordio agli Australian Open: ecco cos'è successo a…
Clamoroso quanto avvenuto in Coppa D'Africa, il Senegal vince il trofeo dopo aver lasciato il…
Svilar 6+A inizio ripresa, viene richiamato in servizio e dimostra di essere già tornato in…
https://youtu.be/63Z_Id9oMUI Vince in trasferta la Roma e si gode da subito il suo nuovo centravanti:…
Gli USA ficcano il naso in casa della Germania, ma stavolta non si tratta di…