Guai+a+mangiare+questa+carne%3A+la+amano+tutti+ma+il+Ministero+ha+diffuso+un+richiamo
radioradioit
/2025/06/guai-a-mangiare-questa-carne-la-amano-tutti-ma-il-ministero-ha-diffuso-un-richiamo/amp/
Speciale 3

Guai a mangiare questa carne: la amano tutti ma il Ministero ha diffuso un richiamo

Il Ministero della Salute ha diffuso un richiamo per questa carne molto amata e consumata. Ecco perché è rischioso consumarla. 

Periodicamente il Ministero della Salute si occupa di diffondere richiami e ritiri di prodotti alimentari molto amati che, però, potrebbe essere rischioso consumare. Infatti potrebbero essere contaminati da agenti estranei, come batteri, oppure presentare degli allergeni non indicati nelle etichette. 

Un tipo di carne molto amata è stata richiamata dal Ministero della Salute – radioradio.it

È il caso ad esempio di questa carne molto amata e consumata da tanti che però il Ministero della Salute ha richiamato per un motivo molto serio. Infatti mangiarla potrebbe essere pericoloso e pregiudicare la propria incolumità. Ecco di quale carne si tratta e perché non consumarla.

La carne richiamata dal Ministero della Salute

Il Ministero della Salute ha diffuso il richiamo da parte del produttore di una carne molto amata e consumata per un motivo molto serio. Si tratta di una carne che è spesso presente in casa, perché consumata durante l’antipasto, l’aperitivo o persino un tagliere da condividere con amici e parenti.

La carne richiamata dal Ministero della Salute – radioradio.it

Si tratta infatti di un lotto di salsicce stagionate a marchio David Salumi, vendute in confezioni sottovuoto da 300 grammi e sfuse. Il lotto richiamato è il 02.04.25B con termine minimo di conservazione (TMC) 11/10/2025 ed è stato prodotto dall’azienda David Salumi Srl presso lo stabilimento di produzione si trova in via IV Novembre 147, a San Venanzo, in provincia di Terni (marchio di identificazione IT B1R3X UE).

Il motivo del richiamo è la presenza di Salmonella infantis. Per questo motivo chiunque abbia comprato o sia venuto in possesso del prodotto facente parte del lotto richiamato e con il termine minimo di conservazione indicato, farebbe meglio a non consumarlo in via cautelativa. Le consumatrici e i consumatori eventualmente in possesso del prodotto richiamato possono restituirlo al punto vendita presso cui l’hanno acquistato.

Dunque, chiunque abbia comprato questa carne, anche se molto amata, farebbe meglio a non consumarla, dato il richiamo del Ministero della Salute. La Salmonella infantis, infatti, è un agente patogeno che può causare sintomi gastrointestinali piuttosto fastidiosi come diarrea, vomito, dolori addominali e febbre. Si dimostra particolarmente pericolosa per individui sensibili come anziani, bambini o persone con sistema immunitario debole, causando complicazioni serie come setticemia, batteriemia o infezioni.

Per evitare questi problemi, dunque, sarebbe meglio restituire le salsicce stagionate oggetto del richiamo presso il punto vendita in cui sono state acquistate.

Flavia Scirpoli

Sono Flavia Lucia Scirpoli e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.

Recent Posts

  • Calcio

McKennie, una volée degna di Djokovic

Di Gregorio aveva già rimboccato la copertina allo 0 - 1 prima con una grande…

3 ore ago
  • Featured

Lautaro e Zielinski affondano la Cremonese: Chivu rafforza il primato, un petardo esplode vicino ad Audero

Partita facile per la capolista, che batte la Cremonese per 2 a 0. L' Inter…

6 ore ago
  • Attualità

Le follie dell’UE anche sullo zucchero: “Censurano chi esprime un parere, non chi distorce le cose”

https://youtu.be/D-euFaCL8oQ Negli ultimi giorni sta circolando con insistenza sui social una notizia secondo cui l’Unione…

6 ore ago
  • Sport

Infortunio al ginocchio, svolta nel mercato Inter: 2 mesi di stop

Colpo di scena a poche ore dalla fine del calciomercato invernale di gennaio: il pesante infortunio…

7 ore ago
  • Notizie

Alcaraz si prende tutto: vince gli Australian Open, batte Djokovic e infrange i record dei più grandi della storia

Il più giovane a vincere tutti gli Slam, il più veloce a farlo in carriera:…

13 ore ago
  • Attualità

“Soldi in regalo dall’UE? Così vi hanno imboccato la frottola dei pasti gratis” | Con Rinaldi

C’è un punto fermo da cui partire quando si parla di PNRR e di flussi…

13 ore ago