Guai+a+mangiare+questa+carne%3A+la+amano+tutti+ma+il+Ministero+ha+diffuso+un+richiamo
radioradioit
/2025/06/guai-a-mangiare-questa-carne-la-amano-tutti-ma-il-ministero-ha-diffuso-un-richiamo/amp/
Speciale 3

Guai a mangiare questa carne: la amano tutti ma il Ministero ha diffuso un richiamo

Il Ministero della Salute ha diffuso un richiamo per questa carne molto amata e consumata. Ecco perché è rischioso consumarla. 

Periodicamente il Ministero della Salute si occupa di diffondere richiami e ritiri di prodotti alimentari molto amati che, però, potrebbe essere rischioso consumare. Infatti potrebbero essere contaminati da agenti estranei, come batteri, oppure presentare degli allergeni non indicati nelle etichette. 

Un tipo di carne molto amata è stata richiamata dal Ministero della Salute – radioradio.it

È il caso ad esempio di questa carne molto amata e consumata da tanti che però il Ministero della Salute ha richiamato per un motivo molto serio. Infatti mangiarla potrebbe essere pericoloso e pregiudicare la propria incolumità. Ecco di quale carne si tratta e perché non consumarla.

La carne richiamata dal Ministero della Salute

Il Ministero della Salute ha diffuso il richiamo da parte del produttore di una carne molto amata e consumata per un motivo molto serio. Si tratta di una carne che è spesso presente in casa, perché consumata durante l’antipasto, l’aperitivo o persino un tagliere da condividere con amici e parenti.

La carne richiamata dal Ministero della Salute – radioradio.it

Si tratta infatti di un lotto di salsicce stagionate a marchio David Salumi, vendute in confezioni sottovuoto da 300 grammi e sfuse. Il lotto richiamato è il 02.04.25B con termine minimo di conservazione (TMC) 11/10/2025 ed è stato prodotto dall’azienda David Salumi Srl presso lo stabilimento di produzione si trova in via IV Novembre 147, a San Venanzo, in provincia di Terni (marchio di identificazione IT B1R3X UE).

Il motivo del richiamo è la presenza di Salmonella infantis. Per questo motivo chiunque abbia comprato o sia venuto in possesso del prodotto facente parte del lotto richiamato e con il termine minimo di conservazione indicato, farebbe meglio a non consumarlo in via cautelativa. Le consumatrici e i consumatori eventualmente in possesso del prodotto richiamato possono restituirlo al punto vendita presso cui l’hanno acquistato.

Dunque, chiunque abbia comprato questa carne, anche se molto amata, farebbe meglio a non consumarla, dato il richiamo del Ministero della Salute. La Salmonella infantis, infatti, è un agente patogeno che può causare sintomi gastrointestinali piuttosto fastidiosi come diarrea, vomito, dolori addominali e febbre. Si dimostra particolarmente pericolosa per individui sensibili come anziani, bambini o persone con sistema immunitario debole, causando complicazioni serie come setticemia, batteriemia o infezioni.

Per evitare questi problemi, dunque, sarebbe meglio restituire le salsicce stagionate oggetto del richiamo presso il punto vendita in cui sono state acquistate.

Flavia Scirpoli

Sono Flavia Lucia Scirpoli e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.

Recent Posts

  • Sport

Supercoppa Italiana, il Napoli batte il Milan e vola in finale. Conte attende Bologna-Inter

Al-Awwal Park di Riad è il teatro della semifinale di Supercoppa Italiana che premia il…

2 ore ago
  • Sport

Retroscena rissa Fiorentina ▷ “Il Sassuolo ha chiesto i danni, spogliatoi vandalizzati e distrutti. Ecco di chi è la colpa”

Alla Fiorentina non è solo una questione di risultati, ma di equilibrio completamente saltato. Mentre…

4 ore ago
  • Featured

Nature ha falsato i dati per impaurire sul clima ▷ “Ma i fact checkers hanno pronta la supercazzola”

Recentemente un assedio mediatico si è scatenato contro Federico Rampini, editorialista del Corriere della Sera,…

5 ore ago
  • Sport

Verstappen volta pagina, è ufficiale: si cambia nel 2026

Verstappen prende una clamorosa decisione in vista del Mondiale 2026 di Formula 1: cambia di…

6 ore ago
  • Attualità

Vannacci show in Europarlamento ▷ “Signora Lahbib! Dal suo zainetto faccia uscire un defibrillatore!”

Nell'ultima sessione plenaria del Parlamento Europeo a Strasburgo, un dibattito di attualità ha focalizzato l'attenzione…

8 ore ago
  • Attualità

Da Gesù alla Maddalena: secondo il tragicomico Nichi Vendola erano tutti queer

Tutti i personaggi chiave del Vangelo sono queer, da Maria Maddalena al buon samaritano. Sono…

9 ore ago