WhatsApp%2C+addio+definitivo+tra+7+giorni%3A+cosa+cambia+per+gli+utenti
radioradioit
/2025/04/whatsapp-addio-definitivo-tra-7-giorni-cosa-cambia-per-gli-utenti/amp/
Speciale 3

WhatsApp, addio definitivo tra 7 giorni: cosa cambia per gli utenti

Cambiamento improvviso per tanti utenti abituati ad usare WhatsApp quotidianamente: fra 7 giorni dovranno dire addio all’app di messaggistica istantanea.

WhatsApp ha rivoluzionato il modo di comunicare con amici, parenti e colleghi, lontani e vicini. Permette infatti di inviare messaggi, note audio, note video, foto, video, documenti e quant’altro. Inoltre è molto personalizzabile, nel senso che gli utenti possono cambiare la propria immagine profilo e condividere con i propri contatti ciò che fanno attraverso lo stato.

Molti utenti dovranno dire addio a WhatsApp – radioradio.it

Periodicamente, poi, l’app viene aggiornata con nuove funzionalità per andare incontro alle esigenze degli utenti, come ad esempio l’integrazione dell’Intelligenza Artificiale nelle chat. Insomma, è diventata un’applicazione insostituibile, se non fosse che fra 7 giorni molti utenti dovranno dirle addio. Ecco perché.

Gli utenti che dovranno dire addio a WhatsApp

WhatsApp è una delle app più usate quotidianamente da tantissime persone in tutto il mondo, così che possano comunicare con amici, parenti e colleghi in tempo reale e scambiarsi anche file multimediali. Non tutti però potranno continuare a farlo.

Gli utenti che dovranno dire addio a WhatsApp – radioradio.it

Infatti tra 7 giorni molti utenti dovranno dire addio a WhatsApp: si tratta in particolare di coloro che possiedono un vecchio iPhone. Dal 5 maggio 2025 l’app di messaggistica istantanea non funzionerà più per gli utenti che possiedono un iPhone 5s, un iPhone 6 o un iPhone 6 Plus. Questi dispositivi non possono aggiornarsi oltre iOS 12.5.7, mentre WhatsApp richiederà iOS 15.1 o successivo come requisito minimo per continuare a funzionare.

Questa novità deriva dalla scelta di Meta di sfruttare le nuove API e le tecnologie avanzate disponibili a partire da iOS 15. Sistemi operativi troppo obsoleti potrebbero rallentare META dal lancio di novità interessanti e comportare anche rischi di sicurezza per gli utenti. Quindi chi possiede dei vecchi iPhone dovrà dire addio a WhatsApp. Non solo non potranno più ricevere ed inviare messaggi, ma potrebbero non avere più accesso alle chat e ai backup, né potranno reinstallare l’app. L’unica soluzione per poter continuare ad usare WhatsApp sarà compare uno smartphone più moderno, con iOS a partire dal 15.

Invece chi ha dispositivi più recenti, dovrà aggiornare iOS per continuare ad usare l’app di messaggistica istantanea, andando su Impostazioni > Generali > Aggiornamento Software. Dunque chi ha un vecchio iPhone dovrebbe comprarne uno nuovo e per fortuna ci sono tanti dispositivi a prezzi interessanti. In questo modo WhatsApp potrà continuare a lanciare delle novità e funzioni moderne, senza esporre gli utenti a rischi di sicurezza (come sistemi operativi troppo lenti potrebbero invece comportare).

Flavia Scirpoli

Sono Flavia Lucia Scirpoli e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.

Recent Posts

  • Attualità

VIDEO | Venezuela, Machado regala il suo Premio Nobel a Trump: gratitudine o mossa disperata?

Un gesto altamente simbolico, carico di messaggi politici. Maria Corina Machado, figura di spicco dell’opposizione…

6 ore ago
  • Notizie

Merz, clamoroso ribaltone: “La Russia è un Paese europeo”

https://youtube.com/shorts/Xo9UzO1iYiU Sorpresa dalla Germania. Dopo Francia e Italia, anche cancelliere tedesco Friedrich Merz sembra aver…

6 ore ago
  • Sport

Mercato Lazio, Flop o no? Vocalelli ▷ “Ma quale progetto giovani! L’intento sembra un altro…”

In casa Lazio il tema calciomercato continua a tenere banco. Il mercato invernale ha già…

7 ore ago
  • Sport

Ahi ahi Leao, annuncio sconcertante in diretta

Clamoroso annuncio su Rafael Leao: i tifosi del Milan restano senza parole per quello che…

7 ore ago
  • Sport

Ultim’ora Thuram, colpo di scena in casa Inter

Colpo di scena dal ritiro dell'Inter: ecco cosa succede alla viglia della sfida di domani…

11 ore ago
  • Notizie

Dall’Iraq di Saddam al Venezuela di Maduro: quando attacca Washington, si parla di ‘democrazia’

Con la tragica vicenda del Venezuela di Maduro, sottoposto a un infame golpe militare made…

13 ore ago