No%2C+non+%C3%A8+una+buona+idea+usare+sempre+l%26%238217%3Bammorbidente%3A+se+lo+fai+potresti+rischiare+di+rovinare+tutto
radioradioit
/2025/04/no-non-e-una-buona-idea-usare-sempre-ammorbidente-se-lo-fai-potresti-rischiare-di-rovinare-tutto/amp/
Speciale 3

No, non è una buona idea usare sempre l’ammorbidente: se lo fai potresti rischiare di rovinare tutto

Prima di usare l’ammorbidente meglio leggere l’etichetta dei capi, in alcuni casi usarlo non è affatto una buona idea: si rovina tutto.

L’ammorbidente è uno tra i prodotti per il bucato che più viene utilizzato durante i cicli di lavaggio con la lavatrice. L’ammorbidente serve principalmente a rendere i tessuti più morbidi dopo il lavaggio, ma ha anche altri scopi, infatti, riduce la staticità nei tessuti (utile soprattutto per capi sintetici) e ne facilita la stiratura, rendendo i vestiti meno stropicciati.

No, non è una buona idea usare sempre l’ammorbidente: se lo fai potresti rischiare di rovinare tutto Radioradio.it

Ma non è tutto perché l’ammorbidente, aiuta anche a rilasciare un gradevole profumo sui capi e inoltre protegge le fibre nel tempo, prolungando la durata degli indumenti. Insomma, sembrerebbe essere un prodotto a cui difficilmente si potrà rinunciare. Eppure, prima di utilizzarlo sarebbe opportuno essere a conoscenza di alcune piccole accortezze che potrebbe evitare spiacevoli imprevisti.

Sono questi i capi sui cui l’ammorbidente non andrebbe mai utilizzato: si rovinano soltanto

A differenza di quello che si possa pensare, l’ammorbidente non è un prodotto che può essere usato senza problemi, ma soprattutto non è assolutamente adatto per tutti i capi. Alcuni, infatti, potrebbero risentire particolarmente della sua ‘presenza’, rovinandosi molto rapidamente. Ecco perché prima di utilizzarlo ancora, è importante conoscere su quali indumenti e tessuti potrebbe provocare danni.

Sono questi i capi sui cui l’ammorbidente non andrebbe mai utilizzato: si rovino soltanto Radioradio.it

Anche se fino ad ora la maggior parte delle persone ha sempre utilizzato l’ammorbidente ad ogni lavaggio, è giusto essere a conoscenza che non è una pratica corretta, perché su alcuni indumenti non andrebbe mai usato se non si vuole vederli rovinati molto rapidamente. Ecco quindi quali sono i capi su cui è assolutamente vietato:

  1. Asciugamani: se da una parte usare l’ammorbidente li rende più morbidi, alla lunga potrebbe diminuire la loro assorbenza, rovinando fibre e tessuto;
  2. Abbigliamento sportivo: qui siamo in presenza di tessuti definiti ‘tecnici’ proprio perché sono fatti di materiali particolari e altamente traspirabili. Usare quindi questo prodotto, potrebbe rovinare questa caratteristiche;
  3. Intimo con elastici: in questo caso l’ammorbidente andrebbe ad agire direttamente sugli elastici, smollandoli e riducendo durata e resistenza.

Quindi, prima di usare anche questo prodotto è meglio sapere che su questi capi non andrebbe mai versato, altrimenti nel giro di poco perderebbero le loro caratteristiche. Una volta ogni tanto e nelle giuste quantità si potrà anche usare, a patto però che non si esageri con il passare del tempo.

Maria Petrillo

Classe 1985, moglie e mamma a tempo pieno, amo la mia vita in tutte le sue sfaccettature. Ho unito le mie passioni e le ho fatte diventare un lavoro. Mi piace spaziare tra gli argomenti, sperimentare e imparare continuamente cose nuove mettendo nero su bianco tutto quello che mi viene in mente. Conquisterò anche voi?

Recent Posts

  • Featured

Dal Cern la nuova scoperta che spiazza i santoni del Green ▷ “Solo l’inizio, cambierà tutto”

Il Green Deal europeo nasce con l’obiettivo di portare l’Unione a impatto climatico zero entro…

1 ora ago
  • Sport

Dybala, folle destinazione in estate: può raggiungere un ex Inter

Clamorosa svolta per quel che concerne il futuro di Paulo Dybala: ecco cosa sta succedendo…

2 ore ago
  • Attualità

UE, giù la maschera: ora nuovi Paesi si stanno ribellando alla follia green

La questione della revoca del bando dell'UE alle auto termiche nel 2035 ha diviso profondamente…

6 ore ago
  • Attualità

Giorgia Meloni dice no all’escalation: “Sanzioni? Un errore”

https://youtube.com/shorts/dz68UV_Tzzg Giorgia Meloni ha definito un errore l'ipotesi di aumentare i dazi nei confronti dei…

6 ore ago
  • Sport

Shock Lazio: anche Romagnoli ai saluti? Orsi ▷ “Sarri ha ragione a lamentarsi! Qual è l’obiettivo?”

Dopo le partenze di due pilastri come Guendouzi (direzione Fenerbahce) e Castellanos (destinazione West Ham),…

7 ore ago
  • Attualità

Governo Meloni: altro che sovranisti! ‘Patrioti di cartapesta’ al servizio del nuovo ordine mondiale

Già da diversi mesi il giullaresco governo della destra bluette neoliberale, filoatlantista, filo-israeliana e filo-ucraina…

9 ore ago