Collutorio%2C+tutti+l%26%238217%3Bhanno+sempre+usato+in+modo+sbagliato%3A+la+scoperta+ha+davvero+dell%26%238217%3Bincredibile
radioradioit
/2025/04/collutorio-tutti-lhanno-sempre-usato-in-modo-sbagliato-la-scoperta-ha-davvero-dellincredibile/amp/
Salute

Collutorio, tutti l’hanno sempre usato in modo sbagliato: la scoperta ha davvero dell’incredibile

E se ti dicessi che hai sempre utilizzato male il collutorio? La risposta ha lasciato anche me senza parole e ora ti spiego perché.

Il collutorio è uno di quei prodotti importantissimi per l’igiene orale. Aiuta a ridurre la placca batterica, prevenire le carie, combattere la gengivite e mantenere l’alito fresco. Può anche aiutare a ridurre l’infiammazione delle gengive e a proteggere la bocca da batteri nocivi. Utilizzato quotidianamente, risulta essere davvero un valido alleato.

Collutorio, tutti l’hanno sempre usato in modo sbagliato: la scoperta ha davvero dell’incredibile Radioradio.it

Nonostante sia così efficace è importante sapere che il collutorio non sostituisce lo spazzolino e il filo interdentale, ma permette di completare al meglio la propria routine giornaliera per quanto riguarda l’igiene orale e per tale motivo dovrà essere usato in combinazione con gli altri prodotti. Oltre a questo però, c’è anche un’altra cosa molto importante da sapere e che cambierà per sempre il modo con cui abbiamo utilizzato il collutorio fino ad ora.

Collutorio, quando bisogna usarlo, prima o dopo aver lavato i denti? La risposta non è così ovvia

Eseguire una corretta igiene orale fa parte della routine quotidiana di ognuno di noi. Inizia di primo mattino, appena svegli, e termina dopo aver cenato e poco prima di mettersi a letto. Si tratta di una routine fatta di gesti quasi automatici, a cui spesso non diamo la giusta importanza ed è proprio questo che spessi ci fa fare degli errori anche rilevanti. Uno dei più eclatanti e molto comune, riguarda proprio la tempistica in cui usare il collutorio. Un passaggio che il 90% delle persone sbaglia.

Collutorio, quando bisogna usarlo, prima o dopo aver lavato i denti? La risposta non è così ovvia Radioradio.it

Una delle prime cose che facciamo nel momento in cui iniziamo la nostra routine è quella di prendere spazzolino e dentifricio per lavare i denti, passare dopo il filo interdentale e solo alla fine si usa il collutorio per una sensazione maggiore di freschezza. Ebbene, questa sequenza è completamente errata, perché quello che in molti non sanno è che il collutorio andrebbe usato come prima cosa, cioè ancora prima di lavare i denti.

Si tratta di un passaggio importantissimo che permette di ridurre immediatamente la carica batterica, di eliminare i primi residui di cibo, ma soprattutto aiuta a mantenere idratata la mucosa orale, che durante le ore notturne secca particolarmente. Quindi, come fare per eseguire una corretta igiene? Per prima cosa usare quindi il collutorio, successivamente filo interdentale o scovolino, poi spazzolino e dentifricio. Solo così la pulizia dei denti sarà perfetta.

Maria Petrillo

Classe 1985, moglie e mamma a tempo pieno, amo la mia vita in tutte le sue sfaccettature. Ho unito le mie passioni e le ho fatte diventare un lavoro. Mi piace spaziare tra gli argomenti, sperimentare e imparare continuamente cose nuove mettendo nero su bianco tutto quello che mi viene in mente. Conquisterò anche voi?

Recent Posts

  • Attualità

UE, giù la maschera: le ultime scelte sulle auto termiche confutano la farsa del libero mercato

La questione della revoca del bando dell'UE alle auto termiche nel 2035 ha diviso profondamente…

3 ore ago
  • Attualità

Giorgia Meloni dice no all’escalation: “Sanzioni? Un errore”

https://youtube.com/shorts/dz68UV_Tzzg Giorgia Meloni ha definito un errore l'ipotesi di aumentare i dazi nei confronti dei…

3 ore ago
  • Sport

Shock Lazio: anche Romagnoli ai saluti? Orsi ▷ “Sarri ha ragione a lamentarsi! Qual è l’obiettivo?”

Dopo le partenze di due pilastri come Guendouzi (direzione Fenerbahce) e Castellanos (destinazione West Ham),…

4 ore ago
  • Attualità

Governo Meloni: altro che sovranisti! ‘Patrioti di cartapesta’ al servizio del nuovo ordine mondiale

Già da diversi mesi il giullaresco governo della destra bluette neoliberale, filoatlantista, filo-israeliana e filo-ucraina…

6 ore ago
  • Sport

Ahi Sinner, allarme agli Australian Open: cos’è successo

Allarme per Jannik Sinner a poche ore dall'esordio agli Australian Open: ecco cos'è successo a…

6 ore ago
  • Featured

Il Senegal abbandona il campo dopo un rigore fischiato al Marocco, dopo mezz’ora rientra e vince la Coppa d’Africa

Clamoroso quanto avvenuto in Coppa D'Africa, il Senegal vince il trofeo dopo aver lasciato il…

16 ore ago