E se ti dicessi che hai sempre utilizzato male il collutorio? La risposta ha lasciato anche me senza parole e ora ti spiego perché.
Il collutorio è uno di quei prodotti importantissimi per l’igiene orale. Aiuta a ridurre la placca batterica, prevenire le carie, combattere la gengivite e mantenere l’alito fresco. Può anche aiutare a ridurre l’infiammazione delle gengive e a proteggere la bocca da batteri nocivi. Utilizzato quotidianamente, risulta essere davvero un valido alleato.
Nonostante sia così efficace è importante sapere che il collutorio non sostituisce lo spazzolino e il filo interdentale, ma permette di completare al meglio la propria routine giornaliera per quanto riguarda l’igiene orale e per tale motivo dovrà essere usato in combinazione con gli altri prodotti. Oltre a questo però, c’è anche un’altra cosa molto importante da sapere e che cambierà per sempre il modo con cui abbiamo utilizzato il collutorio fino ad ora.
Eseguire una corretta igiene orale fa parte della routine quotidiana di ognuno di noi. Inizia di primo mattino, appena svegli, e termina dopo aver cenato e poco prima di mettersi a letto. Si tratta di una routine fatta di gesti quasi automatici, a cui spesso non diamo la giusta importanza ed è proprio questo che spessi ci fa fare degli errori anche rilevanti. Uno dei più eclatanti e molto comune, riguarda proprio la tempistica in cui usare il collutorio. Un passaggio che il 90% delle persone sbaglia.
Una delle prime cose che facciamo nel momento in cui iniziamo la nostra routine è quella di prendere spazzolino e dentifricio per lavare i denti, passare dopo il filo interdentale e solo alla fine si usa il collutorio per una sensazione maggiore di freschezza. Ebbene, questa sequenza è completamente errata, perché quello che in molti non sanno è che il collutorio andrebbe usato come prima cosa, cioè ancora prima di lavare i denti.
Si tratta di un passaggio importantissimo che permette di ridurre immediatamente la carica batterica, di eliminare i primi residui di cibo, ma soprattutto aiuta a mantenere idratata la mucosa orale, che durante le ore notturne secca particolarmente. Quindi, come fare per eseguire una corretta igiene? Per prima cosa usare quindi il collutorio, successivamente filo interdentale o scovolino, poi spazzolino e dentifricio. Solo così la pulizia dei denti sarà perfetta.
L’aggressione subita nella metro di Roma continua a far discutere, e Simone Cicalone ha chiarito…
Domenica sera allo stadio Maradona, il Napoli ospita la Juve del grande ex Luciano Spalletti.…
Bruttissima notizia per un noto allenatore di calcio italiano: i tifosi si stringono attorno a…
Kenan Yildiz potrebbe lasciare a bocca aperta tutti i tifosi della Juventus. Questa decisione sarebbe…
Giornata infernale in arrivo nella capitale: in questa data ci sarà uno stop al traffico…
Dopo le tante polemiche arbitrali dei giorni scorsi, Lazio e Milan sono scese nuovamente in…