La stoccata di Moretti in diretta ▷ “Allegri totalmente inadeguato per questa Juve”

“Vincere questa finale vorrebbe dire risollevare la nostra stagione”
Queste le parole di Danilo durante la conferenza stampa pre finale di Coppa Italia. L’andamento zoppicante della Juve nel girone di ritorno di campionato ha rimesso nelle mani di questa finale le valutazioni complessive della stagione bianconera. Intanto ‘#allegriout’ è l’hashtag che, ogni giorno di più, si fa spazio sui social. Tra il tecnico livornese e la Juventus il feeling si sarebbe interrotto, c’è chi da per certo il suo addio al termine della stagione corrente. Sono quindici i punti racimolati da Allegri in quindici partite e, seppur con una qualificazione alla prossima Champions League raggiunta con due giornate d’anticipo, i risultati non soddisferebbero l’ambiente.

Secondo Alvaro Moretti, vice direttore del Messaggero, l’avventura di Allegri sulla panchina della Juventus è destinata a tramontare e il tecnico ha non poche responsabilità sul declino tattico e tecnico della squadra: “Io ho il sospetto che un giocatore come Nicolussi Caviglia, nelle mani di Gasperini, potrebbe giocare qualche partita in più rispetto a quante ne ha giocate finora, soprattutto se consideriamo che è stato fatto giocare fuori ruolo Locatelli. Non perché io creda particolarmente in Nicolussi Caviglia, ma perché vedo che Gasperini sa lavorare bene con un certo tipo di giocatori

Questo mi porta a dire che Allegri è profondamente inadeguato per la Juventus di questi anni. Un allenatore come Allegri non c’entra niente con questo tipo di Juventus, perché Allegri è quel tipo di allenatore che, a un certo punto, ha smesso di credere nel suo ruolo. Il ruolo dell’allenatore, invece, dovrebbe essere quello del maieuta, ovvero colui che riesce a tirare fuori qualcosa in più dai giocatori che ha a disposizione. Allegri si limita a far giocare gli atleti secondo la loro forza attuale, senza cercare di migliorarli. Per questo motivo, è l’allenatore completamente sbagliato per la Juventus, una squadra che ha delle qualità, in alcuni casi anche eccellenti, ma che per il resto è composta da giocatori che potrebbero essere valorizzati al meglio da un allenatore bravo come Gasperini, capace di allenare anche squadre come l’Atalanta“.