L’Italia si piega di nuovo all’UE: Vestager risponde a Giorgetti sulla fusione di ITA e LUFTHANSA

La Vicepresidente della Commissione Europea, Margrethe Vestager, ha difeso il ruolo della concorrenza nelle fusioni aziendali, affermando che molte grandi aziende sono nate attraverso dei processi di fusioni senza però compromettere la concorrenza.

Questa affermazione, è la risposta alle preoccupazioni espresse dal Ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, riguardo alla fusione tra ITA e Lufthansa, sottolineando che l’Unione Europea non ostacola automaticamente la creazione di campioni europei, ma valuta attentamente gli impatti sulla concorrenza.

La Commissione Europea ha inviato una lettera di richiamo al Ministero dell’Economia e Finanza Italiano e a Lufthansa, come parte della procedura investigativa standard, identificando i rischi sulla concorrenza in diverse rotte aeree nell’Aeroporto di Milano Linate. La Vestager ha evidenziato l’importanza di risolvere questi problemi per evitare l’aumento dei prezzi e una minore disponibilità dei servizi che potrebbero penalizzare i consumatori.

A questo punto cosa succederà?

Beh, entrambe le parti coinvolte sono ora chiamate a proporre delle soluzioni per affrontare i problemi di concorrenza che sono stati indicati. A questo proposito, vi ricordate le famose quattro banche che causarono dei danni ai risparmiatori qualche anno fa con il cosiddetto bail-in? Queste quattro banche ebbero dei grossi problemi e ci furono dei problemi anche per i consumatori.

Ebbene sapete di chi era in gran parte la responsabilità? Quella responsabilità ricade in parte anche sulla Vestager. Quindi il dilemma è se continuare ad ascoltare le considerazioni della Vestager oppure ignorarle e agire nell’interesse dello Stato italiano.

La questione non riguarda solo l’argomento da me indicato, ma più in generale anche la questione dell’ingerenza europea negli affari degli Stati e in particolare dello Stato italiano.

Da 20 anni osservo che purtroppo l’Unione Europea è stata per noi un grave danno e tutti i governi hanno le mani legate.

I governi fanno fatica ad alzare la testa. Spero solo che prima o poi inizino a pensare anche ai loro cittadini.

Malvezzi Quotidiani – L’economia umanistica spiegata bene con Valerio Malvezzi