Mancano poco più di tre mesi alle elezioni europee che vedranno l’Europarlamento rinnovarsi o riconfermarsi sotto la guida di von der Leyen.
Cambiano con ogni probabilità invece alcuni europarlamentari. Alcuni invece no, o meglio non sembra esserci ancora nessuna conferma ufficiale per esempio per quel che riguarda l’esclusione dell’Onorevole Sergio Berlato, europarlamentare di Fratelli d’Italia. Uno dei più presenti a Strasburgo, con più del 99% delle presenze. La sua non convocazione per le elezioni sembra però, almeno per ora, soltanto un’ipotesi giornalistica. A ipotizzarne la disfatta è Il Mattino che parla di un sostituto che sarebbe già stato scelto da FdI per le europee, a scapito di Berlato. Il quotidiano ci tiene a sottolineare su quest’ultimo che si sarebbe avvicinato alla sponda No Vax “per aumentare i consensi”. Sergio Berlato interviene ai microfoni di Un Giorno Speciale per chiarire cosa sta succedendo.
“E’ indiscutibile – dice l’Onorevole – il fatto che ci sono delle forze potentissime che agiscono trasversalmente sia alle istituzioni che ai partiti e quindi esercitano delle pressioni potentissime perché le voci libere vengano sostanzialmente zittite. Qual è l’argomentazione che viene utilizzata? Che io sarei troppo vicino ai No Vax. Ho sempre combattuto per garantire verità e giustizia. E quindi questa viene vista come una colpa. Se qualcuno pensa che io smetta di combattere per garantire a tutti i cittadini verità e giustizia si sbaglia di grosso“.
Un fatto che, dice Berlato, non è però collegato a scelte del partito di Meloni. Ci tiene infatti a specificare che “non sono stati i vertici del mio partito a dire che io non verrò ricandidato. Questo lo dicono i giornalisti, cioè dicono coloro che vorrebbero non vedermi candidato“.
L’intervento integrale del 21 febbraio.
Vi ricordate che qualche anno fa c'era stata la crisi del debito greco, "l'Europa fallirà…
Il tecnico di Grugliasco mastica ancora amaro dopo la sconfitta nel big-match col Napoli: arriva…
La Commissione europea ha inflitto oggi una sanzione di 120 milioni di euro a X,…
Rivoluzione improvvisa ed immediata in Ferrari: Lewis Hamilton sempre più lontano dalla permanenza con sulla…
L’aggressione subita nella metro di Roma continua a far discutere, e Simone Cicalone ha chiarito…
Domenica sera allo stadio Maradona, il Napoli ospita la Juve del grande ex Luciano Spalletti.…