L’UE mette l’Italia “sotto osservazione” ▷ Spuntano titoloni minacciosi in prima pagina

La paura è un elemento fondamentale che può essere utilizzato e canalizzato attraverso vari mezzi di comunicazione per spaventare i cittadini. Un tema che è divenuto centrale negli anni della pandemia, in ambito sanitario, ma che può essere declinato in varie forme, sempre attuali. C’è un esempio recente secondo Fabio Duranti: “Voglio mostrare questi giornali che fanno pubblicità ai prodotti della Pfizer, in modo più o meno nascosto, velato, come va di moda a dire adesso occulto.

Scrivono per mettere paura ai cittadini ‘attenzione l’Italia è sotto osservazione’. Perché noi siccome siamo dei coglioni dobbiamo essere osservati e chi ci osserva? Ci osserva questa signora, la Von der Leyen. E Repubblica ci dice ‘Il faro di Bruxelles sulle leggi sovraniste, timori per Quirinale e Costituzione. Guarda amico che scrivi queste stronzate, il timore ce l’abbiamo noi. Perché tu vuoi cancellare l’Articolo 1 della Costituzione, il popolo è sovrano, poi se facciamo le leggi del popolo sovrano li chiami sovraniste e quindi c’è timore.

Poi addirittura c’è la notizia accanto, adesso giustamente la Meloni la devono bastonare in qualche modo. Stato di diritto in Italia, ispezione UE al governo su giustizia. Ecco, UE, andate un po’ a controllare il massimario della Cassazione per cortesia e ditegli per cortesia che hanno scritto delle scemenze. Vediamo se lo fate, cara UE“.