Ecco quanto valore perderà la vostra casa se non sottostarete ai diktat green

Secondo diverse analisi si sottolinea il fatto che ci sarebbe un calo dei tassi fissi nel mercato dei mutui in Italia nel 2023, anche se la surroga del mutuo da una banca all’altra potrebbe abbattere la rata fino al 25%. Tuttavia emerge un’informazione molto importante, e cioè che la cosiddetta transizione green sulla casa potrebbe portare a una perdita di valore del 25%, ripeto, perdita di valore del 25% per i piccoli proprietari che non adottino misure volute dall’Europa, cioè ecosostenibili.

Insomma, le nuove norme europee sull’efficienza energetica vengono presentate come una passeggiata nel parco, ma dobbiamo capire che ci sono migliaia di case italiane costruite prima che qualcuno si preoccupasse che fossero efficienti. Almeno il 70% degli italiani che possiedono la propria dimora potrebbe secondo loro essere contenta. Perché? Perché abbiamo una ditta che vende pompe di calore, impianti termici, cappotti termici.

Quindi il mercato dei mutui sembra un vero e proprio circo in cui va in scena un doppio spettacolo tra le case verdi e le case non verdi. Insomma, la direttiva dell’Unione Europea ci sta dando un’impressione del futuro, un’anteprima. O diventiamo tutti ecologisti come vogliono loro, oppure rischiamo di vivere in case fuori moda e quindi con uno sconto di valore del 20-25%.

Insomma, ecco qual è la fantastica transizione green per i piccoli proprietari italiani. Una brillante scelta tra perdere il 25% sul valore delle case oppure delle spese di ristrutturazione che probabilmente la maggior parte dei piccoli proprietari italiani non possono permettersi. Io credo che questa sia la verità sul senso di ecologia dell’Europa.

E’ un’ecologia a senso unico, è un’ecologia per ricchi, è un’ecologia assolutamente da libri. Non tengono conto che ci sono milioni di cittadini italiani proprietari di case i quali rischiano da questa deriva folle, assoluta, integralista, da questa crociata green di perdere il valore delle case del 25% se non verranno adeguate a questa moda folle oppure si troveranno a dover spendere delle cifre che non avranno.
Quindi qual è il disegno? Far comprare il patrimonio immobiliare privato italiano dai grandi fondi speculativi delle banche estere.

Malvezzi Quotidiani, comprendere l’Economia Umanistica con Valerio Malvezzi