Il mental coach dei grandi analizza gli allenatori di Serie A ▷ “Certe parole fanno perdere la leadership”

Sandro Corapi, mental coach di fama internazionale che coadiuva numerosi atleti e commissari tecnici della Serie A nella gestione della dimensione psicologica e comportamentale, spiega: “La comunicazione ideale di un vero leader parte dal fare attenzione alle parole che utilizza perché noi abbiamo un vocabolario ampio sulla carta, ma purtroppo un vocabolario molto ristretto nella modalità comunicativa”.

Nella vita come nel calcio è fondamentale per poter rendere al meglio sentirsi in fiducia e sentire la fiducia di un leader secondo Corapi: “La fiducia è l’elemento motivazionale più importante in assoluto. Io giornalmente lavoro con collaboratori, professionisti, calciatori professionisti e mi sento dire il mister ha fiducia in me, mi sentivo bene perché mi sta dando fiducia”.

Ma per dare una spinta motivazionale, ispirare fiducia, sono importanti nel calcio anche le parole dette davanti alle telecamere: “Sentiamo spesso dire che è difficile giocare due partite in tre giorni, è difficile fare questo, è difficile fare quest’altro. Allora, se un allenatore, un mister, un leader, è lui la prima persona a trovare degli alibi… Soprattutto è una sua forma pensiero e questa forma pensiero va ad incidere sul suo comportamento, sia verbale sia non verbale, perché non è tanto importante quello che dice, ma come lo dice, la postura di come si dicono le cose. Noi sappiamo quanto energeticamente il nostro corpo trasmette emozioni, trasmette energia, la motivazione nasce da un processo energetico che parte dalla mente, parte dal cuore, parte dal nostro campo magnetico energetico che il nostro corpo ha e quindi se una persona già si presenta davanti ad una telecamera aggobato e quindi con una fisiologia giù e abbattuta negativa… ma già lì sei morto”.