Approvato il dl Caivano, Salvini in diretta ▷ “Chi uccide non può dire ‘sono un bambino’. Euro5? Basta integralismo”

Da oggi sarà più facile per i minori finire in carcere. Il consiglio dei ministri appena terminato ha approvato il “Dl Caivano”, riducendo da 9 a 6 anni la soglia della pena che consente di applicare la misura della custodia cautelare. Si abbassa anche l’età di imputabilità: la convocazione del questore può essere rivolta anche ai soggetti minori di diciotto anni che hanno compiuto il quattordicesimo anno di età”.
Più pene per i minori trovati in possesso di armi o stupefacenti, mentre non trova spazio la proposta del Ministro roccella di applicare restrizioni sul parental control per accedere ai siti pornografici.
Minori ma anche green: uno dei focus di questo Cdm è stato proprio la sostenibilità ambientale e le auto elettriche. Rimandato al 1 ottobre del 2024 il blocco delle vetture diesel Euro5 in 76 comuni del Piemonte, così come a cascata in tutta Italia.
Appena uscito dal Cdm, il vicepremier e Ministro dei Trasporti Matteo Salvini ha commentato così i provvedimenti a ‘Lavori in Corso’.

Decreto Caivano

“Un 15enne di oggi ha mille mezzi in più di quelli che avevamo noi per tenersi informato e aggiornato. Se a 15 anni vai in giro con una pistola e spari a qualcuno alla schiena, per quello che mi riguarda vieni punito come viene punito un cinquantenne. Io ho un figlio di vent’anni e una di dieci, quando avevo io vent’anni non ero il figlio ventenne che ho oggi. Se vai in giro a 15/16 anni e ammazzi qualcuno non puoi dire “sono un bambino”. Ne paghi le conseguenze come le pagano gli altri.

Blitz a Caivano e Tor Bella Monaca

Quest’estate ad esempio alcuni giornali e televisioni hanno fatto una campagna contro Ostia e i suoi cittadini secondo me inaccettabile e impensabile, perché a Ostia ci sono gli Spada ma anche tanta brava gente. C’è un accanimento da un certo punto di vista, poi quando mandi 400 poliziotti a fare controlli a Napoli e a Tor Bella Monaca è fascismo, è razzismo, è Salvini ed è la Lega… ma se sequestrano droga e armi evidentemente un motivo ci sarà. Non finirò mai di arrabbiarmi coi colleghi parlamentari, ma anche con quei cantanti e quegli intellettuali che parlano della droga con sufficienza. Per quello che mi riguarda ogni droga è merda, è morte e va combattuta giardino per giardino, scuola per scuola, quartiere per quartiere.

Blocco Euro 5

Questa non è tutela dell’ambiente, è integralismo ideologico che rovina le persone. Da ministro dei trasporti sto investendo miliardi di euro di denaro pubblico nell’alta velocità, sulle ferrovie: penso all’anello ferroviario di Roma, alla Roma-Latina, alla metro C di Roma che passa sotto il Colosseo e che nel 2032 porterà tante persone a Roma Nord. Questo è un investimento intelligente. Dire invece che fra una settimana rimangono a piedi centinaia di migliaia di lavoratori che hanno l’Euro 5 è una follia economica, sociale, ambientale. Sono contento come Lega di aver sollevato un problema che avrebbe riguardato il Piemonte ma anche altre regioni italiane. Un conto è pensare all’ambiente, un conto è rovinare centinaia di migliaia di lavoratrici e lavoratori. A Milano il sindaco farà pagare 7,50 per entrare in città impedendo l’accesso a centinaia di migliaia di lavoratrici e lavoratori che hanno l’auto e il furgone comprato solo qualche anno fa. Se non ti puoi permettere la Tesla o l’auto elettrica, evidentemente non hai i quattrini, quindi o dai un incentivo o non aiuti l’ambiente, rovini le persone. Sono contento che oggi il Cdm ci abbia ascoltato e abbia deciso che se ne riparla dal 2024 in poi.”