Brandizzo%2C+emerge+la+verit%C3%A0+%E2%96%B7+Balzano%3A+%26%238220%3BNon+siamo+pi%C3%B9+in+grado+di+mantenere+le+infrastrutture%26%238221%3B
radioradioit
/2023/09/brandizzo-emerge-la-verita-mantenere-lnfrastrutture/amp/
Featured

Brandizzo, emerge la verità ▷ Balzano: “Non siamo più in grado di mantenere le infrastrutture”

L’incidente ferroviario a Brandizzo, che è costato la vita a 5 operai, si arricchisce ogni giorno di dettagli. Ultimo in ordine cronologico è il video ripreso dai profili social del più giovane tra coloro che hanno perso la vita, il ventiduenne Kevin Laganà. Nel video di più di 6 minuti ad un certo punto si sente pronunciare questa frase: “Ragazzi se vi dico treno andate da quella parte eh?”.

Quando ho letto la notizia della morte di questi operai, mi sono sorpreso di trovare proprio la parola “Operai” in prima pagina su un giornale. Ho la sensazione che di operai si parli troppo poco, e comunque per slogan. Io mi domando per esempio, ma questi benedetti rider di cui abbiamo parlato tanto, che fine hanno fatto? Perché non mi risulta che alla fine abbiano ottenuto un contratto. Poi si arriva ad eventi drammatici, ma per mesi il tema del lavoro resta in secondo piano, rispetto ad argomenti minoritari.

Savino Balzano, scrittore e opinionista, identifica il problema nella situazione di precarietà di molti lavoratori: “La morte di un lavoratore è un dramma che riguarda chi perde la vita, la sua famigli ama in generale il Paese. Una sconfitta cocente che viviamo con tristezza e rammarico. Sulla vicenda ci sarà ancora bisogno di fare luce ma c’è un filo rosso di sangue sui mille morti per lavoro che in Italia registriamo ogni anno da troppi anni. Questo è legato alle condizioni che lavoratrici e lavoratori sono costretti a sopportare per questioni di precarietà. Se uno lavora senza garanzie, in nero, con finte Partite Iva e può essere preso a calci in qualsiasi momento, poi non può pretendere condizioni lavorative che gli garantiscano la sicurezza necessaria”.

Sapere che nel 2023 ci sono 5 operai che stanno lavorando sui binari della ferrovia di notte e che non c’è un sistema per bloccare il treno anche in caso di errori, visto che chi guida il treno non può intervenire, è assurdo. Poi questo sistema di appalti e appaltini forse sfavorisce ancora di più la tutela della sicurezza.

Il pericolo da sventare secondo Balzano è quello di ulteriori privatizzazioni: “Potrebbe venire qualcuno a dire privatizziamo e risolviamo il problema. Vero è che il pubblico è diventato un problema, ma perché sono costantemente tagliate le risorse. Quindi le infrastrutture sia fisiche che software non sono sostenibili economicamente dal nostro Paese. Noi non siamo in grado di decidere del futuro dei nostri figli, perché dipende tutto da qualche burocrate di Bruxelles“.

Francesco Borgonovo

Recent Posts

  • Featured

Cicalone racconta l’imboscata in metro alla Camera ▷ “Non la prima. Colpirli io? L’avrei pagata cara”

Lo scorso 13 novembre, lo youtuber Simone Cicalone, noto per il suo impegno nel documentare…

54 minuti ago
  • Featured

La verità non detta sulla pace in Ucraina che imbarazza l’UE

Sembra che finalmente la guerra in Ucraina sia presto a terminare. Hoc erat in votis.…

3 ore ago
  • Speciale 3

Allarme pesce, eliminatelo dalle vostre tavole: presenza di Listeria

Avviso da non sottovalutare per tutti i consumatori italiani: occhi a questo prodotto di pescheria…

3 ore ago
  • Sport

Bye bye Roma, giocherà a Manchester a gennaio: Gasp furioso

Niente da fare per la Roma: l'ultima notizia di calciomercato non piace affatto a Gasperini…

5 ore ago
  • Notizie

San Francisco fa causa a Coca-Cola e Co. ▷ “Una battaglia ideologica”, l’analisi di Boni e Paganini

San Francisco apre un nuovo fronte contro i giganti dell'alimentare. Il procuratore David Chiu ha…

5 ore ago
  • Sport

Si dimette, è ufficiale: la decisione scuote i tifosi bianconeri

L'ex attaccante, fino a qualche ora fa dirigente di una squadra di Serie D, ha…

6 ore ago