Nubi artificiali per oscurare il sole: l’ultima trovata finanziata da Bill Gates ▷ La sfuriata di Meluzzi

No, nessuna teoria del complotto.
L’ultimissima trovata , finanziata anche dal plurimiliardario Bill Gates, è più che reale, tant’è che a riportare la notizia sono anche gli stessi fact checkers.”Il piano per “oscurare” il Sole e aiutare il clima che piace alla Casa Bianca“, titola così Open.
Il piano di Bill Gates contro il riscaldamento globale“, scrive AdnKronos. E sì, a finire sotto la lente del “bene comune” stavolta, come se ci non fosse già stato, è il cambiamento climatico, che pare ormai sempre di più in via di essere accreditato come una vera e propria emergenza a mo’ di Covid.
Il cosiddetto “piano” dell’patron di Microsoft sarebbe dunque quello di oscurare letteralmente il sole? Sì e no.

Il progetto di geoingegneria solare, consisterebbe infatti in un intervento non diretto, ovviamente, sul sole. Ma lo scopo dell’iniziativa sarebbe quello di creare una sorta di barriera composta di nubi artificiali.
Anche qui non sembra esserci alcun complotto. Lo riporta anche Open: “Quando il cielo è nuvoloso, al suolo è più fresco.
E se le nuvole non si formano naturalmente, possono essere create artificialmente, hanno pensato gli scienziati.
Nonostante il metodo sia divisivo
“. L’obiettivo dell’esperimento, ancora in fase di ipotesi ed incertezza sulla possibile riuscita, studiato da tempo dall’Università di Harvard, prevedrebbe la creazione di una soluzione di acqua, gesso e particelle di zolfo “da spruzzare in alta quota“, spiega Open. Così da formare, ipoteticamente, delle nuvole che così rifletterebbero i raggi del sole, impedendo il surriscaldamento del pianeta.

Ma questi pensano veramente di poter governare la natura?“, si chiede Fabio Duranti.
Dietro a questo tipo di iniziative, secondo lo psicoterapeuta Alessandro Meluzzi, si cela sempre lo stesso gioco: “Il culto della filantropia: c’è sempre la buona intenzione dietro“. Ma per Meluzzi, la verità è ben diversa.

Ascolta l’intervento integrale a “Un Giorno Speciale”.