Il Milan vola in semifinale di Champions ▷ Agresti: “Il Napoli non ha il DNA europeo dei rossoneri”

Finisce 1 a 1 la gare di ritorno dei quarti di finale di Champions tra Napoli e Milan. Passano i rossoneri che con un’altra buona prestazione hanno legittimato il passaggio del turno contro un Napoli che non si è mai arreso, ma che non è riuscito a ribaltare il risultato sfavorevole dell’andata. La squadra di Pioli ha fatto la partita che doveva, restando compatta dietro, annullando Oshimen almeno fino al 90esimo, e raddoppiando sempre su Kvaratskhelia. Il contropiede con Leao è stata l’arma più affilata portata al Maradona dai rossoneri, ed è stata sufficiente, anzi di più, perché il portoghese prima si è procurato un rigore poi fallito da Giroud, poi si è lanciato in contropiede scavalcando mezza difesa del Napoli per servire allo stesso francese la palla gol del vantaggio Milan. Il Napoli dal canto suo ha il rimpianto del rigore parato da Maignan a Kvaratskhelia intorno al minuto 80 oltre al fatto che il gol di Oshimen sia arrivato quando ormai il tempo per recuperare e segnare un altro gol era scaduto.

Della qualificazione del Milan si è parlato a Radio Radio Mattino Sport e News. Il dibattito si è focalizzato anche sul confronto tra gli esterni di Napoli e Milan, Furio Focolari: “Milan passato con merito, se su tre scontri diretti ne vinci due e ne pareggi una meriti di passare. Leao è un grandissimo giocatore che ieri ha fatto la differenza, ma nel corso del campionato il Milan ha 22 punti di distacco dal Napoli anche perchè il portoghese non ha continuità “. Gianni Visnadi riconosce in Leao il vero protagonista della serata e della qualificazione di Champions: “Si vince sempre in undici ma senza Leao questa partita il Milan non la vinceva, come anche non avrebbe vinto lo Scudetto lo scorso anno. Leao è un giocatore di un’altra categoria. Adesso c’è anche Oshimen, forse ci sarà anche Kvara, però al momento Leao è ancora il più determinante“.

Stefano Agresti invece pone l’accento sulla prestazione negativa dell’esterno georgiano: “Il Milan ha meritato di qualificarsi, ma è sbagliato pensare che la stagione nel Napoli sensazionale. Il Milan ha dodici giocatori, e ieri ha giocato anche con un Giroud a mezzo servizio. In un periodo non brillante Pioli ha riportato il Milan in semifinale di Champions, preparando perfettamente la partita, a partire dalla marcatura di Kvara. Credo che questa sia stata la chiave della partita. Devo anche dire però che il rigore su Lozano c’era”.