Featured

Ferrari SF23, una Rossa per San Valentino

Le more e le bionde invecchiano, la Rossa mai; anche se son più le volte che fa soffrire, ma forse la si ama così tanto proprio per questo. Del resto è San Valentino e la signora si mostra non senza malizia e civetteria.
Fuor di metafora, ecco la Ferrari SF23, monoposto che a Maranello hanno concepito come la logica e migliorativa evoluzione della macchina che aveva evidenziato progressi nella competitività lo scorso anno, prima di essere surclassata da una Red Bull perfetta e penalizzata sa alcune strategie autolesioniste.
Una rivisitazione nel cromatismo rispetto a un anno fa, sempre con tonalità rosso opaco e tanto nero in vista in più punti, con l’esposizione in aggiunta di parecchi componenti di carbonio.

Tante le rivisitazioni aerodinamiche, sia nell’anteriore, dove spicca la presa d’aria del cockpit, che nel posteriore, con tanto lavoro che ha coinvolto il gruppo del cambio, con evidente snellimento del profilo “coca cola” che accomuna la maggior parte delle monoposto 2023.

Sul fronte motoristico, visto che se n’è parlato tanto, forse troppo e certamente in modo genetico, la neonata Ferrari potrà contare su un motore profondamente rivisto anche in termini di materiali che, da quanto si evince dai test al banco, sembra presentare dati confortanti in termini di affidabilità, anche per l’estrema compatibilità con carrozzeria e telaio. Di conseguenza dovrebbe essere possibile ottenere un incremento di potenza non derivante da quegli ipotizzati trenta cavalli in più, ma dal fatto che sarà possibile tornare ad utilizzarle le mappature più spinte, che valorizzeranno tutti i cavalli a disposizione.

Ora via ai test in Bahrain, poi alla medesima latitudine, dal fine settimana che culminerà con la gara di domenica 5 marzo, occhio allo spegnimento dei semafori. La Rossa non vede l’ora.

Paolo Marcacci

Paolo Marcacci

Recent Posts

  • Featured

“Da tifoso Ferrari mi duole dirlo”: gelo in diretta dopo la vittoria di Antonelli

Settantatré anni dopo, l’Italia torna sul tetto del mondo della Formula 1. Kimi Antonelli è…

1 ora ago
  • Attualità

Polonia in piazza, la partita che si gioca a Bruxelles

In Polonia è in corso uno scontro istituzionale sul controllo della Corte costituzionale. Il governo…

3 ore ago
  • Featured

“Troppo giovane”: la storia del provino di Antonelli a Maranello

Città del Messico ha restituito all’Italia qualcosa che mancava da settantatré anni. Andrea Kimi Antonelli ha chiuso…

3 ore ago
  • Attualità

“Decida il mercato”: la frase di Schlein e il riferimento alla Merkel

In un suo recente intervento la vestale della sinistra fucsia liberal progressista Elly Schlein ha…

5 ore ago
  • Notizie

Zhegrova – Alajbegovic, la fiera dell’Est

Diversamente toscani e poco compatibili; uomo di collina con velleità agricole Luciano Spalletti, lupo di…

16 ore ago
  • Featured

Danni da vaccino: dopo pure la beffa ▷ Mantovani in Senato: “18 dinieghi su 20. Ci sono o ci fanno?”

Dal 2022 la legge 210 del 1992 riconosce un indennizzo anche a chi ha riportato…

18 ore ago