Il Governo Meloni punta all’abolizione del reddito di cittadinanza. La manovra del Premier da 35 miliardi prevede varie riforme: flat tax, aumento delle pensioni minime e, appunto, stop al Rdc entro il 2024, già dal 2023 non si accetteranno più domande. Caro-energia e cuneo fiscale sono i concetti chiavi del disegno di legge approvato dal consiglio dei ministri.

Nel 2023 ci sarà un cambiamento nelle buste paga: per i redditi bassi è previsto un taglio del cuneo fiscale fino al 3% per i lavoratori dipendenti. Imprese ancora in bilico sotto diversi punti di vista.

Luce sul caso dell’immunologo Massimo Galli: è stato uno dei volti più noti durante la fase più calda della pandemia, sotto inchiesta con l’accusa di aver favorito alcuni personaggi durante i concorsi. Ora la Procura di Milano chiede il processo, c’è stato un ridimensionamento dei fatti accaduti, rimasto solo un unico di falso.

Non si ferma l’idea di applicare una blindatura sul Mediterraneo: il piano di azione della Commissione Europea prevede un aumento della sorveglianza marittima. Si punta a contrastare il traffico degli esseri umani. Il testo si discuterà tra Stati Membri il 25 novembre.