Una Roma brutta si scioglie alla Dacia Arena. L’Udinese domina la scena rifilando un pesante 4-0 ai capitolini. Giallorossi decisamente involuti rispetto ai recenti risultati più che positivi.

Un netto passo indietro da parte dei ragazzi di José Mourinho che nella sfida contro i bianconeri di mister Sottil hanno mostrato limiti sotto ogni punto di vista. Dall’approccio alla tenuta difensiva passando per la brillantezza in attacco. Insomma, a Trigoria suona un forte campanello d’allarme.

Questo il commento del post-partita dello Special One: “Preferisco perdere 4-0 una partita che perdere quattro partite 1-0 – dice -. È dura per noi e per i tifosi, ma è la vita, giovedì ci sarà già un’altra partita. È quello che ho detto ai miei giocatori in spogliatoio. Abbiamo affrontato una squadra fisica ed esperta. Se vai subito sotto, poi vai in difficoltà. Abbiamo avuto anche un’occasione all’inizio con Dybala, che nonostante il risultato è stato il migliore in campo. Manca un possibile rigore sull’1-0, ma quando si perde 4-0 non si deve parlare dell’arbitro, anche se ha un profilo perfetto per una squadra come l’Udinese in una partita del genere“.

Il giudizio degli opinionisti

Roberta Maida – Voto 4

Ho visto una squadra completamente confusa e poco organizzata. Devo dire che anche Mourinho ci ha messo del suo con le sostituzioni del secondo tempo che hanno peggiorato la situazione. Nel primo tempo i giallorossi avevano comunque tenuto il campo. Forse con quella formazione avrebbero riequilibrato il risultato, e invece nel secondo tempo è crollata mostrando anche un pizzico di presunzione. Si è fatto apprezzare solo Matic che ha tenuto in piedi la squadra in modo eccelso nel primo tempo. Farsi umiliare non è accettabile.

Gianluca Lengua – Voto 4

La Roma non è esistita. Ci sono stati dei giocatori che hann sbagliato l’approccio al match. Penso a Pellegrini, Spinazzola ed altri. Abraham è stato tanto scenografico quanto inutile. L’unico che ha giocato bene è Dybala. I giallorossi hanno perso una grande occasione. Questo 4-0 è una doccia gelata e Mourinho deve guardarsi un attimo intorno.

Alessandro Vocalelli – Voto 4

Roma pessima con enormi responsabilità di Mourinho. La partita di ieri è la somma di errori individuali e collettivi. Cosa avremmo detto di Allegri o Inzaghi? Mourinho è responsabile come tutti i giocatori. Il portoghese ha sbagliato nella formazione iniziale e nella posizione data a Dybala. Stesso discorso per la coesistenza impossibile tra Cristante e Matic e per la disposizione difensiva.

Luigi Ferrajolo – Voto 4

In novanta minuti ha distrutto quel poco di buono che aveva fatto nelle prime partite. Però vorrei essere chiaro: adesso tutti a dare addosso, mentre prima era esaltata. Certe lacune si erano viste anche nei primi match di campionato. La Roma fino ad ora non aveva incantato, ma credo che non sia neppure la squadra brutta vista ieri. La partita è stata compromessa prima di tutto da due errori individuali evidenti.

melli

Franco Melli – Voto 4

Sono delusissimo. Ho capito alcune cose. Prima di tutto questa meravigliosa campagna acquisti ha lasciato scoperti alcuni ruoli come quello dell’esterno dove gioca impropriamente Karsdorp. Pellegrini ieri è stato uno dei peggiori e non è la prima volta che accade. Detto questo anche Mourinho va ridimensionato perché doveva conoscere le condizioni dei propri giocatori nel momento in cui li ha mandati in campo contro l’Udinese.