La crescita esponenziale del prezzo del gas rischia di travolgere le imprese e le famiglie italiane. L’aumento del costo dell’energia si ripercuote infatti direttamente sulle bollette di aziende e cittadini. Le cause dell’innalzamento del gas è riconducibile a fattori specifici? La riprese del sistema industriale dopo la pandemia, la guerra in Ucraina e il meccanismo di quotazione del gas sono tutti elementi legati fra loro in grado di scatenare sull’economia europea una vera e propria tempesta perfetta.

Basandosi sui principi della psico-economia e della storia economica, il prof. Alessandro Meluzzi ricostruisce una visione profonda degli ingranaggi dietro la crisi del gas. L’attuale contesto dell’economia globale, spiega infatti Meluzzi, deve essere letto con la lente della storia e in particolare osservando i processi economici che hanno condotto al potere i “padroni” della moneta.

Sviluppando quello che può essere definito “teorema Rothschild”, Meluzzi spiega il sistema economico che si cela dietro l’attuale fase dell’economia globale. In tal modo si delinea il reale quadro in cui la finanza internazionale muove i suoi fili per assicurare il mantenimento dello status quo e del suo potere.

In diretta il prof. Alessandro Meluzzi