Roma in prima linea: Matic in arrivo. Il mediano serbo con cittadinanza slovacca sembrerebbe vicinissimo alla corte di José Mourinho. Lo Special One accoglierebbe così un suo vecchio pupillo ai tempi del Chelsea e del Manchester United.
Proprio con i Red Devils il centrocampista classe 1988 ha disputato le ultime cinque stagioni. Nell’annata appena trascorsa Nemanja è sceso in campo in 32 circostanze tra Premier League, Champions League e coppe nazionali. Si tratta di un metodista dotato di esperienza, tecnica soprattutto con il piede mancino e tanta fisicità.
La trattativa dovrebbe chiudersi con il lieto fine della firma del contratto. Mancano però ancora alcuni importanti dettagli che andranno risolti. Sul giocatore balcanico da segnalare anche l’interesse mostrato dalla compagine del Fulham.
Matic alla Roma? Il parere dei nostri esperti
Mario Mattioli
Sì, Matic ha grande esperienza ma lo vedo un po’ lentone. Sicuramente il suo metro e 94 di altezza influenza la fluidità nei movimenti. A gennaio Oliveira fu preso come un pronto soccorso per dare una mano in quel reparto. Se dovessi scegliere tra lui e Veretout terrei il francese. Per quanto riguarda il serbo evidentemente nelle ultime stagioni in Inghilterra il rendimento è calato. Quindi non so per la Roma sia conveniente prendere un giocatore bravo ma non più affidabilissimo per la sua età.
Roberto Pruzzo
Matic per dare maggiore esperienza al reparto va benissimo. Ora però bisogna alzare ancora l’asticella a centrocampo. Tra i giocatori che Mourinho aveva o ha a disposizione l’unico per cui avrei fatto uno sforzo è Mkhytarian. Gli altri mi sembrano elementi di buon livello ma non ti fanno la differenza. Veretout mi sembra destinato ad andar via, Sergio Oliveira e l’armeno sono fuori dai giochi. Per me bisogna prendere ancora due centrocampista molto forti.
Nando Orsi
Quello di Matic mi sembra un ottimo colpo per i giallorossi. Ricordo che a gennaio quando fu preso Oliveira venne presentato come colui che doveva risolvere i problemi nel centrocampo della Roma. Poi però così non è stato come abbiamo visto. Lì in mezzo la Roma ha bisogno anche di giocatori dinamici. Il serbo e Cristante sono un po’ compassati. Servirebbe uno come Veretout magari con qualche qualità in più.