Sbagliando si impara. Una massima sempre valida in ogni ambito della vita. Nel tonfo azzurro in Germania l’amara ciliegina sulla torta è arrivata con l’errore di Gigio Donnarumma sul gol siglato da Werner.

A difesa del portiere del Psg occorre sottolineare alcuni interventi provvidenziali che hanno scongiurato un passivo ancor più pesante per i ragazzi del CT Mancini. La reazione nell’immediato post partita però a molti è sembrata esagerata nei modi.

La cronista Rai Tiziana Alla osserva: “Non voglio infierire ma non è la prima volta che ti capita..”. Donnarumma replica: “Quando è capitato? Contro il Real Madrid c’era un fallo. Se vogliamo fare polemiche su queste cose facciamole. Questa sera tutti abbiamo fatto errori, ci guarderemo in faccia e analizzeremo. Poi se tu vuoi darmi la colpa per l’errore dammi la colpa, non c’è problema sono il capitano e mi prendo le mie responsabilità andando avanti a testa alta. Va bene così“.

L’episodio commentato in diretta

Alessandro Vocalelli

La reazione di Donnarumma è stata sbagliata nel merito. Lui si è difeso scompostamente sul discorso degli errori. Tiziana Alla, che tra l’altro ha lavorato al Corriere dello Sport e conosco, ha fatto benissimo a fare quella domanda. Francamente non mi sembra ci sia un insulto o un’arroganza da parte di Donnarumma. Ho assistito a conferenze stampa in cui allenatori e presidente hanno insultato intere platee dicendo cose davvero offensive.

Furio Focolari

La risposta è sbagliata, anche perché di fronte hai una donna. Il problema è un altro: lui è ancora convinto che quello col Real Madrid fosse fallo? Non si è reso conto dell’errore commesso? Questo è grave. Tra l’altro fu preso in giro da tutto il mondo.

Xavier Jacobelli

Un conto sono le opinioni e un conto sono i fatti. Oltre all’errore di ieri vorrei ricordare quello contro l’Inghilterra, contro l’Irlanda del Nord, contro la Turchia, con il Real Madrid e quando giocava nel Milan contro Inter, Pescara e Sampdoria. Se Donnarumma non si convince che non è tagliato per i passaggi orizzontali di piede nella sua area continuerà a fare errori. Questi sono fatti.