Debito pubblico o debito privato? Abbiamo visto precedentemente che la variazione del debito pubblico italiano in percentuale sul PIL (prodotto interno lordo), prima e dopo l’entrata nell’Euro, non è esattamente quella che ci hanno raccontato per anni.

Ogni sera senti al telegiornale che il debito pubblico è il principale problema del momento. Ogni giorno i giornali scrivono del progetto pubblico, dicendo in soldoni due cose: il debito pubblico in Europa è esploso e ha causato la crisi e, soprattutto, nei paesi che non controllano i conti pubblici, i ‘maiali’. Non è forse vero? Tramite le fonti Europa (che si presume essere attendibile) e la Banca Centrale Europea (quella che presiedeva il Presidente Draghi), si può notare che durante il periodo antecedente alla crisi finanziaria del 2008, i debiti pubblici dei cosiddetti ‘pigs’ (ricordi ‘maiali’ perché ‘pigs’ in inglese ricorda i maiali) non solo non erano aumentati ma erano addirittura diminuiti.

Quindi tutto il periodo antecedente alla crisi finanziaria del 2008, i debiti pubblici dei paesi che sono definiti ‘maiali’ (tra cui ci siamo anche noi) non erano aumentati, ma dall’entrata dell’Euro fino alla crisi del 2007-2008 non è vero che è esploso il debito pubblico. Quello che è esploso è il debito privato. Quello che voi vedete nelle vostre famiglie e che le imprese conoscono molto bene. Le fonti sono la Banca Mondiale e la Banca Centrale Europea.

E allora, perché alla gente non si dicono tutte queste cose? Semplice, perché la gente non deve capire.

Malvezzi Quotidiani – Pillole di Economia Umanistica con Valerio Malvezzi