La Lazio pensa già al domani. Sarri ha messo i suoi paletti di fronte ai vertici societari sul tema del mercato. Il tecnico toscano pretende garanzie ben precise sulla campagna di rafforzamento della rosa per la stagione 2022/2023.

Il gruppo biancoceleste lamenta carenze qualitative e quantitative in alcune zone del campo. Dai centrali di difesa ai terzini passando per la mediana e il settore offensivo. Settori poveri di valide alternative. Il diktat di lottare al meglio in ogni competizione prescinde inevitabilmente dall’arrivo a Formello di rinforzi capaci di assicurare ricambi di spessore al mister ex Napoli e Chelsea.

Il sogno Romagnoli per la retroguardia non è un mistero. Alla finestra anche Casale del Verona. Per il centrocampo i nomi sul taccuino sono quelli di Tameze, Loftus-Cheek e Grillitsch (attenzionato anche dalla Roma). Per il ruolo di vice Immobile aumentano le percentuali di una pedina esperta come Caputo della Sampdoria.

Queste le considerazioni sul futuro di Sarri del Presidente Lotito ai microfoni di RaiSport: “Ha un contratto che non scade quest’anno, nessuno ha mai messo in dubbio la sua permanenza. C’è una grande stima professionale, per la sua dedizione al calcio. Vive di calcio, si nutre di calcio, ventiquattro ore su ventiquattro: è un elemento positivo, fa crescere i nostri giocatori e li responsabilizza al fine del raggiungimento dei risultati“.

Il parere degli opinionisti sulle mosse di mercato della Lazio

Nando Orsi

Se Sarri e Lotito sono d’accordo sul prolungamento del contratto, la priorità è la rivoluzione difensiva totale. L’unico che può rimanere è Lazzari. Servono due centrali, un difensore mancino e un portiere. Senza dimenticare un altro Lucas Leiva e un vice Immobile, oltre all’eventuale sostituto di Milinkovic. In caso di addio del serbo andrebbe via un giocatore dalla grandissime qualità. Bisogna andare a scegliere un giocatore giovane con quelle caratteristiche con la speranza che possa rendere come Milinkovic.

Furio Focolari

In questa stagione la Lazio è migliorata nel momento in cui non ha avuto più la competizione europea. Quante volte in questi ultimi anni abbiamo parlato di coperta corta? Poi qualcuno si arrabbia. La coperta corta porta a tali conseguenze quando devi affrontare più competizioni. La Lazio in modo particolare paga la molteplicità di impegni. Nel complesso Sarri merita la sufficienza per quello che si è visto nelle ultime 15 partite, ma il mister deve essere aiutato sul mercato.

Paolo Cericola

Ci vuole chiarezza e programmazione. La chiarezza è quella nei rapporti, la programmazione si basa sull’esigenza di trovare il giusto mix tra le richieste del mister e le esigenze della società. Ci sarà un altro incontro tra Sarri e Lotito. L’allenatore ha già messo paletti molto chiari. Lui non vuole più che succedano episodi come quelli di gennaio. A Roma Sarri sta benissimo, però la Lazio deve fare uno scatto in avanti sul mercato che non ha mai fatto in questi anni.

Alessandro Vocalelli

Se il potenziamento della Lazio passa attraverso il desiderio di arrivare a Casale del Verona, allora qualcosa non quadra. Non mi sembra il giocatore a cui affidare le chiavi della difesa biancoceleste. Mi sembra che si stia abbassando molto il livello delle richieste anche da parte dell’allenatore. Se questo è lo spessore generale dei giocatore sono onestamente preoccupato.