Affermo che la cultura economica dovrebbe togliere ogni indugio e segnare una netta linea di demarcazione e una presa di distanza ufficiale dal pensiero neoliberista imperante. Io chiedo che si abbracci l’economia umanistica poiché occorre sostituire i dei pagani dei mercati e delle borse con la centralità dei bisogni dell’uomo e non più del capitale.
Occorre questo gesto di coraggio se si vuole davvero un senso in terra a quella parola che Gesù interpretava così umanamente, si tratta cioè di riportare in ambito economico il piano morale, sostituendo la parola efficienza con quella antica e vitale che si chiama semplicemente giustizia.
Questa è la chiusura di un ciclo di riflessioni sull’economia umanistica. In sostanza io ritengo che si debba smettere di pensare che l’economia capitalistica sia l’unica possibile, si deve rompere ogni indugio e prendere una distanza ufficiale dal pensiero imperante neoliberista, perché ha fatto il suo tempo e i suoi danni, perché ha creato i poveri, perché ha creato la disparità di trattamento tra poveri e ricchi, perché ha creato il disagio sociale, la perdita dei diritti del lavoro e la povertà, il fatto che i giovani non hanno più una loro dimensione di vita, mentre i vecchi hanno delle pensioni sempre più risicate e servizi sempre più modesti.
Questo gesto di coraggio serve per cominciare a cambiare nuovamente la centralità dell’economia, mettere l’uomo al centro dell’economia e la giustizia distributiva al poste dell’efficienza per quelli che fino ad oggi hanno governato.
Malvezzi Quotidiani, pillole di economia umanistica con Valerio Malvezzi
Vi ricordate che qualche anno fa c'era stata la crisi del debito greco, "l'Europa fallirà…
Il tecnico di Grugliasco mastica ancora amaro dopo la sconfitta nel big-match col Napoli: arriva…
La Commissione europea ha inflitto oggi una sanzione di 120 milioni di euro a X,…
Rivoluzione improvvisa ed immediata in Ferrari: Lewis Hamilton sempre più lontano dalla permanenza con sulla…
L’aggressione subita nella metro di Roma continua a far discutere, e Simone Cicalone ha chiarito…
Domenica sera allo stadio Maradona, il Napoli ospita la Juve del grande ex Luciano Spalletti.…