Roma alle corde. Mourinho striglia duramente i suo ragazzi. La ramanzina, e siamo generosi, è sfuggita al controllo della riservatezza finendo dritta dritta sulle colonne del Corriere dello Sport. Il Direttore del quotidiano Ivan Zazzaroni infatti ha riportato per intero il virgolettato, con tanto di francesismi, dello Special One rivolto ai giocatori giallorossi.

Tutto è accaduto nell’immediato post partita del quarto di Coppa Italia perso 2-0 contro l’Inter di Simone Inzaghi. “I panni sporchi si lavano in famiglia“, la massima di Giulio Andreotti è stata evidentemente dimenticata da qualche elemento interno al club capitolino. Pesanti le parole del tecnico lusitano, altrettanto grave la fuga di notizie così interne e delicate. L’universo degli spogliatoi, ormai, non è più sacro come una volta.

Queste le parole dense di rabbia del Mourinho furioso: “Voglio sapere perché, giocando faccia a faccia con l’Inter, nei primi dieci minuti vi siete cagati sotto! E poi voglio sapere perché anche contro il Milan vi siete cagati sotto 10 minuti! Tutti, nessuno escluso. Voglio sapere perché da due anni vi mostrate piccoli contro le grandi. Se siamo piccoli gli arbitri ci trattano da piccoli! Trattano la Roma da piccola. L’Inter è una super squadra, voi l’avevate di fronte e invece di trova re le giuste motivazioni vi siete cagati sotto!. Il difetto più grande di un uomo è la mancanza di palle, di personalità. Avete paura di partite del genere? E allora andate a giocare in serie C dove non troverete mai squadre con i campioni, stadi top, le pressioni del grande calcio. Siete gente senza palle. La cosa peggiore per un uomo!“.

Il commento delle nostre Teste di calcio

Nando Orsi

Mourinho è andato giù pesante con i propri giocatori, però evidentemente qualcuno ha riportato all’esterno queste parole. Situazione simile anche in casa Lazio? Forse, ma ci sono delle differenze. Secondo me tra i biancocelesti ci sono giocatori che ormai hanno fatto il loro tempo e, fisiologicamente, c’è un appiattimento a livello di stimoli. Nella Roma invece l’organico è diverso, nonostante qualche conferma nella rosa.

Roberto Pruzzo

Sì, qualcuno ha riportato fuori la sfuriata di Mourinho dopo il match con l’Inter. Ma il concetto è sempre lo stesso. Da quanto tempo la Roma non batte una grande avversario in Italia? Non da quest’anno, ma ormai da diverse stagionni a questa parte. Un allenatore di quel calibro se ne esce con certe esternazioni che possono colpire i calciatori in diversi modi. Mi risulta che ci siano ammutinamenti da parte di elementi che farebbero bene a stare zitti e sperare ancora di rimanere. La società rimarrà sempre vigile sulle situazioni interne. Allenatori e giocatori passano, il club giallorosso resta.

Sandro Sabatini

Negli spogliatoi, Orsi e Pruzzo lo sanno bene, ci sono 10-15 minuti in cui vale tutto. Se le parole di Mourinho vengono considerate gravi, e ancora più grave il comportamento di chi è andato a riportarle fuori. Negli spogliatoi vale tutto nel senso che gli allenatori e i calciatori si lasciano andare a caldo a frasi che a freddo non ripeterebbero mai. In questo caso, a mio parere, lo il mister portoghese ha tenuto dentro tutto esternando esattamente quello che voleva dire da tempo. A me va bene tutto su Mourinho. E’ lo Special One, menomale che c’è lui, i calciatori sono scarsi. Però dopo il 6-1 con il Bodo Glimt disse le stesse cose alla squadra.