La sconfitta dell’Inter contro il Milan apre nuovi scenari sulla lotta scudetto. La classifica si accorcia e la Juventus, dopo i rinforzi di gennaio, ritorna tra le prime della classe. Le azioni della Juventus sul campionato ora sono in forte crescita e i tifosi possono sperare in un grande recupero.

Tra le outsider di lusso per il tricolore anche il Napoli, giunto ora alle porte dello scontro con la capolista Inter e con importanti ritorni in campo dall’infermeria. L’Inter rimane comunque la favorita per la volata finale.

Nonostante una campagna acquisti legata soprattutto a colmare le uscite importanti di giugno, la squadra di Simone Inzaghi è per organico e forza mentale ancora la squadra favorita seppur le certezze nerazzurre potrebbero cominciare a scricchiolare dopo la sconfitta nel derby.

Gli intrecci delle prossime gare potrebbero essere decisivi, il Napoli in casa dovrà sfidare proprio la capolista Inter mentre la Juventus potrebbe proiettarsi nelle alte vette della classifica in caso di risultato positivo a Bergamo contro l’Atalanta.

Il parere dei nostri opinionisti

Furio Focolari

“Il Napoli è una squadra forte con un allenatore che migliora i giocatori. Con le cessioni forse alcuni ambienti interisti non pensavano di essere protagonisti per lo scudetto. Bisogna vedere come vanno gli scontri diretti. Sono aperte a qualsiasi risultato. La Juventus viene da una serie di risultati positivi importanti, se vince a Bergamo si proietta almeno dentro le quattro”

Tony Damascelli

“Il Napoli c’è sia di testa che di gioco. L’ambiente interista cerca sempre di essere protagonista. Pur avendo ceduto Lukaku lo ha comunque sostituito con Dzeko. Sono quei giocatori di grande esperienza che nei momenti decisivi si presentano. L’Inter è una squadra con grande autostima, il Napoli sta pensando di essere il colpo di scena del campionato. Una lotta a due sarebbe bellissima”

melli

Franco Melli

“Il Napoli può vincere lo scudetto. Me lo fa pensare soprattutto se vince sabato contro l’Inter. Al di là del rientro di Osimhen, rientreranno Koulibaly e Anguissa. Noi abbiamo avuto per lunghi tratti una parodia del Napoli. Se ora si rimette apposto l’organico, le chance aumentano. Io vedo la vittoria del Napoli contro l’Inter.

Alessandro Vocalelli

“Io credo nel Napoli. Non ha la Coppa Italia e affronta sabato l’Inter che ha anche altri impegni infrasettimanali. Il Napoli è nella condizione giusta per giocarsela. L’Inter mi sembra ancora un pochino più forte se dovessi valutare il livello gerarchico delle squadre. Il Napoli comunque ci può credere”