Il modello sanitario italiano per contrastare il contagio si è basato sul vaccino. La campagna vaccinale e le misure restrittive sono state il fulcro della lotta del governo Draghi al Covid-19. Altri paesi hanno scelto strategie diverse e sviluppato modelli alternativi a quello italiano: la Svezia, ad esempio, ha elaborato pragmaticamente un’approccio alla pandemia diverso da quelli italiano ed europeo: poche misure restrittive, assenza di obbligo vaccinale esplicito o latente, campagna vaccinale volontaria.
Le caratteristiche del modello svedese hanno attirato fin da subito le attenzioni dei media e causato un dibattito interno sull’efficacia o meno di tale approccio pragmatico al Covid. La notevole differenza con le posizioni sanitarie del governo italiano hanno polarizzato la discussione mediatica e condotto ad uno scontro ideologico. Tale clima ha favorito un’impostazione dogmatica conducendo spesso a discussioni surreali. Solo un’analisi seria dei dati sembra poter ricondurre il dibattito nel suo giusto alveo.
Fabio Duranti, grafici ufficiali alla mano, smonta le narrazioni tragiche del mainstream sulla situazione in Svezia: “I grafici mostrano un incremento dei contagi, ma i giornalai non dicono che in Italia l’incremento dei contagi per milione di abitanti è il triplo. Moriranno in Svezia?“
Vediamo il secondo grafico.
“In Svezia non si muore per Covid mentre in Italia c’è stato un incremento non indifferente. In Italia si muore 5 volte in più di dove non ci sono stati lockdown e nessun obbligo per nessuno. Si sono vaccinati poco meno dell’Italia ma senza nessun obbligo, volontariamente. Con il booster la Svezia è molto sotto a noi, è quasi alla metà mentre l’Italia ha fatto le terze dosi più di tutti ma sta peggio per contagi e decessi. Questo i giornalai non lo dicono!”
L’occasione che in tanti aspettavano è arrivata: l’oggetto più desiderato in circolazione è in vendita…
Napoli sapeva, anche se non le riusciva di confidarlo neppure a se stessa. Napoli credeva,…
Come risolvere il problema dell'accappatoio puzzolente anche dopo il lavaggio? Con questi trucchetti sarà finalmente…
Sabato 24 e domenica 25 maggio a Roma verrà interrotto un servizio molto usato dai…
Sanzioni alla Russia: l’Europa si isola, gli USA trattano L’annuncio del diciassettesimo pacchetto di sanzioni…
Con questi semplici regole la casa finalmente non è più nel caos: da quando le…