I numeri della pandemia Covid-19 non stanno andando bene in nessuna parte d’Europa e neanche tanto in Italia, almeno per quello che riguarda i contagi. Naturalmente ci sono grandi differenze rispetto all’anno scorso. Il confronto non può essere fatto in un solo giorno, ma dovrebbe essere fatto mese per mese e capire bene le differenze. Quello che si vede, comunque, è che ci sono numeri di contagiati magari simili, ma molti meno morti e ricoveri in terapia intensiva.

Oltre l’80% di questi sono a carico di persone che non si sono vaccinate. Dunque c’è una differenza molto chiara e viene fatta dal vaccino. Il vaccino anti Covid, come tutti i vaccini, può avere periodi più o meno lunghi di attività e può essere più o meno efficace. Questo in linea di principio è molto efficace, ma rispetto alle varianti che si stanno formando può diventare meno efficace soprattutto avvicinandosi ai 6 mesi. Ecco il motivo per cui bisogna fare il richiamo.

Non c’è nulla di scandaloso in questo. Moltissimi vaccini hanno un richiamo, qualcuno annuale e qualcuno ogni 5 anni. Nessun vaccino dà l’immunità. Quella la si raggiunge quando tutti si vaccinano. E’ stato il modo usato per sconfiggere ad esempio il vaiolo o la poliomielite fuori dall’Africa. Si tratta di fare quello che abbiamo sempre fatto con tutti i vaccini. Perché ci sia una parte della popolazione così radicalmente, ideologicamente e anche ignorantemente contraria francamente non lo so e mi importa poco saperlo.

Siccome quello è il serbatoio in cui il virus si produce con maggiori danni, e siccome ciò comporta danni in termini di vite umane e anche in termini di qualcosa che riguarda il servizio sanitario nazionale, probabilmente, se non si vuole arrivare all’obbligo vaccinale, quello che bisogna fare è mettere tali persone che non si vaccinano ai margini delle attività sociali e collettive. Se però qualcuno continua a dire che vaccinarsi o no è la stessa cosa e che, sostanzialmente, le situazioni sono uguali non ha visto bene i dati in tutta Europa e nel mondo.

Dove hai allentato le misure di protezione e distanziamento, come in Inghilterra, i contagi salgono facilmente quasi a 60mila e oltre al giorno. Dove invece le hai tenute, come in Italia, adesso si tengono ancora più bassi. Ma quello che ci importa di vedere non è tanto il contagio in sé, quanto la malattia grave. Quella ha una spiegazione molto chiara: se non ti vaccini sei molto più esposto.

GeoMario, cose di questo mondo – Con Mario Tozzi