Un enigma continua a rimbombare nella mente di chi è riuscito, fino a questo momento, a sottrarsi alle imposizioni sanitarie del potere: perché tutti gli altri hanno chinato il capo? Difatti ci sono buone possibilità che in futuro questo periodo storico venga studiato dagli esperti delle scienze psicologiche e psichiatriche alla ricerca del motivo di così tanta subordinazione.

Una condotta di gran parte della popolazione ancora in corso, che ha già portato all’accettazione del Green Pass come strumento di controllo e che nel breve periodo potrebbe portare all’ok incondizionato alla terza dose del vaccino Covid. Dietro questo atteggiamento rinunciatario in partenza alla contestazione dell’ordine dominante in realtà potrebbe nascondersi una precisa tecnica di manipolazione mentale: la falsa coscienza. “Uno racconta delle balle talmente penetranti che alla fine se ne convince”, spiega in diretta il professor Alessandro Meluzzi. Una sorta di autoipnosi messa in pratica dall’uomo per “autoconvincersi delle proprie menzogne. In questo modo trova un equilibrio con se stesso mentendo, ma convincendosi che sia la verità”, argomenta in seguito il filosofo Diego Fusaro.

La spiegazione di Alessandro Meluzzi e Diego Fusaro in diretta a Un Giorno Speciale, ai microfoni di Fabio Duranti e Francesco Vergovich.