Senza categoria

Popolazione mondiale sempre più stupida ▷ Prof. Meluzzi: “Il potere ci vuole ebeti e microchippati”

Lo scrisse George Orwell, lo dimostrò Ray Bradbury: non esiste il pensiero senza le parole con cui esprimerlo. I regimi totalitari per avere il controllo delle persone partono proprio da lì, dalla riduzione delle parole, dall’impoverimento del linguaggio. Secondo quanto ci dicono i dati, pare che il quoziente intellettivo della popolazione mondiale stia diminuendo anziché aumentare nell’ultimo ventennio, causando così un’inversione di tendenza rispetto agli anni del dopoguerra. Tra le cause di questo fenomeno ci sarebbe proprio il progressivo smantellamento della lingua.

Ne parla in una sua riflessione pubblicata nel 2019 lo scrittore e professore di strategia e management Christophe Clavé in un suo testo dal titolo “Diminuzione del QI, impoverimento del linguaggio e rovina del pensiero”. “Gli studi hanno dimostrato come parte della violenza nella sfera pubblica e privata derivi direttamente dall’incapacità di descrivere le proprie emozioni attraverso le parole – spiega Clavé – senza parole per costruire un ragionamento, il pensiero complesso è reso impossibile”.

Partendo dalla lettura del testo originale, Fabio Duranti e Francesco Vergovich ne hanno discusso in diretta con il Prof. Alessandro Meluzzi. Ecco il loro commento alle parole dello scrittore.

“L’impoverimento della cultura è il sacrificio della libertà. Ai veri padroni che governano il mondo secondo voi serve un’umanità libera, complessa e autonoma, o un’umanità massificata, robotizzata e cinesizzata? Perché di questo si tratta. Per loro il modello ideale è la Cina in cui nessuno è libero di pensare, la cultura delle masse è bassissima e un’élite ristrettissima comanda tutto. Europei colti che leggano Dostoevskij non servono, servono analfabeti africani per fare gli schiavi, i cinesi come modello e un’umanità di giovani inebetiti, immunizzati dall’intelligenza, microchippati e fissati di fronte a uno smartphone”.

Un Giorno Speciale

Recent Posts

  • Sport

GP Stati Uniti, le pagelle del prof. Paolo Marcacci

Kimi Antonelli 10 Battistrada masticato alla fine, ma una pulizia di guida e di traiettorie…

2 ore ago
  • Attualità

L’auto volante di Musk è ‘un palloncino pieno d’aria’: serve a distrarci da tutto il resto | Fabio Duranti e Giorgio Bianchi

Il Sud Italia è fermo da mesi per le proteste dei trasportatori, con ripercussioni su…

4 ore ago
  • Sport

La Juve rialza la testa a Lecce: è rinato Douglas Luiz?

Una vittoria che frena l'ondata di tensione e negatività per una Juventus che arriva in…

4 ore ago
  • Attualità

Il filo rosso tra Ucraina e “maranza” in piazza ▷ “Il gregge sta andando dove voleva il padrone”

Il programma SAFE mette a disposizione degli Stati 150 miliardi di euro in prestiti per…

5 ore ago
  • Attualità

Disordini Francia e Italia, Crepet: “Inevitabili, da decenni ipotizziamo riforme senza rispettarle”

Il 16 ottobre migliaia di studenti sono scesi in piazza in decine di città italiane…

6 ore ago
  • Sport

L’Inter rimonta ancora e ritrova il primato, la Fiorentina crolla nel recupero

Jimenez in formato derby spaventa l'Inter, poi arriva l'ennesima rimonta interista. La squadra di Chivu…

10 ore ago