Ci sono gli sposi, il celebrante e persino gli invitati: a Bari è prova simulata di matrimonio, con cameraman e giornalisti a fare da ospiti della coppia di figuranti. Non solo celebrazione, ma anche ricevimento: non manca nulla alla festa organizzata da Federmep, associazione nazionale di categoria che rappresenta tutti i professionisti e le aziende del settore matrimoni ed eventi privati. Lo scopo? Dimostrare che gli eventi sono a prova di Covid.

“Oggi a Bari abbiamo messo in scena un matrimonio con tanto di cerimonia civile e ricevimento – spiega la Vicepresidente di Federmep Alessandra Moretti abbiamo dimostrato come seguendo le regole non siamo noi gli untori d’Italia. Abbiamo fatto vedere a tutti i giornalisti presenti che si può fare”.

Fatta eccezione per una breve pausa in estate, il settore wedding è fermo da febbraio del 2020. La situazione è ormai diventata insostenibile. “Il nostro è un monito – commenta Moretti – vogliamo cercare di far comprendere che abbiamo necessità di tornare a lavorare. Stiamo dando anima e cuore alla causa degli sposi, la loro felicità è la nostra vita”.

L’intervista di Stefano Molinari e Luigia Luciani.