Questa storia dei vaccini che vengono rifiutati ha veramente dell’incredibile. C’è una grande vigilanza vaccinale, e ci sono stati tanti controlli, per cui si è visto che i casi con esito fatale sono molto limitati. Si parla di qualche unità, al di sotto delle 10 e direi pure al di sotto delle 5, al milione. Consideriamo uno 0, altri 4-5 altri 0 prima di avere la possibilità di incorrere nella morte per l’assunzione e la somministrazione di questi vaccini.

Solo la pillola anticoncezionale ha due ordini di grandezza in più di incorrere in un esito fatale. Per non parlare della probabilità invece che diverse ordini di grandezza in più di contrarre Covid-19 attraverso Sars Cov 2. Quindi stiamo parlando di qualcosa che non ha nessun senso. In Italia ci sono 1 milioni e 200mila di AstraZeneca che devono ancora essere somministrate, quando in Inghilterra sono state somministrate a tutti senza problemi. Questo è uno dei misteri.

Abbiamo temuto assai il virus, ma temiamo di più il vaccino che serve a tenere lontano il virus. Sono questione che francamente sfuggono al metodo scientifico e a una razionalità. Lo stesso ragionamento vale anche per Johnson&Johnson e vale per quelli che sono gli effetti collaterali delle medicine, che ci sono sempre, e che vanno tenuti in considerazione. La già citata più volte tachipirina, ma tanti altri medicamenti, hanno effetti collaterali.

Se noi non vogliamo considerarli, e vogliamo la sicurezza assoluta, dobbiamo sapere che questa non esiste in nessuna maniera. Continuiamo invece a perdere tempo, non dimostrandoci preparati a quella che è ancora un’emergenza che non è stata sanata. In questo tipo di condizioni, quando anche in Germania si sta richiudendo e in Francia sono chiusi, quando in Inghilterra non hanno nemmeno oggi riaperto completamente tutto, la conferenza delle regioni fa una di quelle figure che dire barbina è dire poco. ‘Riapriamo tutto, pure in zona rossa‘ – non hanno capito niente.

GeoMario, cose di questo mondo – Con Mario Tozzi