Mutano di nuovo i colori dell’Italia. Larga parte delle regioni passa all’arancione abbandonando pro tempore il rosso del lockdown. Esaminiamo il caso davvero singolare della regione Sardegna.

Come sapete la Sardegna era in zona bianca fino a qualche settimana fa. Addirittura tutti quelli che vi giungevano dovevano sottoporsi a tampone o comunque dimostrate di non essere contagiati. Pareva insomma che la Sardegna fosse una zona franca, o Covid-free.

Ebbene, mentre quasi tutte le regioni si colorano di arancione, tra le pochissime che assumono la colorazione rossa propria del lockdown troviamo la regione Sardegna.

Per quale ragione la Sardegna si trova adesso ad avere siffatto incremento di contagi a tal punto da dover passare al rosso lockdown?

Analizzando il caso sardo si può forse trarre una ragionevole conclusione: non appena si allentino le misure stringenti del nuovo regime terapeutico, ecco che subito i contagi schizzano alle stelle. Il messaggio dunque è il seguente: non possiamo in nessun caso permetterci di allentare le misure emergenziali. Dunque bisognerà mantenere alta la guardia e rigide le misure anche quando i contagi sembreranno calare.

La tenuta dell’ordine emergenziale, insomma, è garantita anche in caso di contagi. Ecco quindi che continueranno egualmente a imporci le misure emergenziali dell’ordine terapeutico che per proteggerci dal virus ci sottraggono libertà fondamentali.

RadioAttività, lampi del pensiero con Diego Fusaro