Napoli-Lazio vale la prossima Champions League. Una sfida cruciale per rimanere saldi sul treno dei primi quattro posti in classifica. Calcio d’inizio questa sera alle ore 20.45 nella cornice del Diego Armando Maradona.

L’Atalanta, che affronterà la Roma, dista rispettivamente 4 e 6 lunghezze. C’è ancora spazio, in questa ultima parte di stagione, per agganciare la zona dell’Europa delle stelle.

Partenopei in campo con il 4-2-3-1. Meret in porta. Di Lorenzo, Koulibaly, Manolas e Hysaj in difesa. Demme e Bakayoko in mediana. Zielinski, Lozano e Insigne alle spalle di Osimhen.

Gli ultimi aggiornamenti in casa biancoceleste da Paolo Cericola

La Lazio ha recuperato tutti. Lucas Leiva giocherà con un bendaggio rigido al polpaccio destro. Il punto interrogativo è su Luis Alberto. Verrà fatto un vero e proprio test prima della gara. Le indicazioni sono che stringendo i denti andrà in campo. Quella caviglia, giocandoci sopra, non è mai guarita al 100%. L’undici è Reina in porta. Acerbi centrale con Marusic a destra e Radu a sinistra. Lazzari e Fares sugli esterni. Lucas Leiva centrale con Milnkovic e Luis Alberto. Ciro Immobile e Correa in attacco“.

Le sensazioni dell’immediata vigilia delle nostre Teste di calcio

Fernando Orsi

Ormai Inzaghi ha questo tipo di formazione ed è difficile che la va a cambiare. A questo punto ha due partite fondamentali quindi, secondo me, deve giocare con gli stessi e deve cercare di capitalizzare al meglio. Oggi direi che anche un pareggio può andar bene, a patto però che poi col Milan vinca. Se non vince una di queste due partite, comincia a diventare difficile. Però vediamo cosa succederà. La Lazio contro il Benevento, soprattutto nel secondo tempo, non mi ha fatto una buona impressione. Oggi incontra il Napoli che contro l’Inter ha fatto una gran bella partita, però ha punti deboli in fase difensiva e in mezzo al campo.

Furio Focolari

La vedo come Orsi: un pareggio va bene. Poi devi battere il Milan a tutti i costi. Il problema è che Inzaghi ha gli stessi uomini. In questo momento Marusic è un centrale di difesa, non più un esterno. Con il Benevento la Lazio è crollata nel secondo tempo. Contro il Napoli quello che hai fatto con Benevento, Spezia e Crotone non te lo puoi permettere. A questo punto non serve fare i cambi a tutti i costi. Lancio un appello a Inzaghi: gioca con i tuoi e basta.

Alessandro Vocalelli

Io invece non la penso come Focolari. Sono preoccupato dalla questione Luis Alberto. Sento tanti dire che ci sono mille modi per andare in campo, con infiltrazioni e antidolorifici. L’idea di giocare una partita con un giocatore che non sta bene mi preoccupa molto, e poi tra tre giorni hai un’altra partita che rischia di essere decisiva. Bisogna capire come sta Luis Alberto. Se non sta bene, io ci penserei mille volte.

Stefano Agresti

Non possiamo credere che esistano solo 11 giocatori, e se uno di questi non c’è è la fine. Credo che, soprattutto in un periodo come questo in cui si gioca ogni tre giorni, si debbano mettere in conto delle rotazioni. E’ vero che non ha alternative all’altezza, ma credo che la Lazio ne faccia anche troppo poche. Tra il Leiva visto quest’anno ed Escalante, molto peggio ma a livello di rendimento non ho notato tutta questa differenza.