Manchester United-Roma: appuntamento con la storia. Questa sera il teatro magico dell’Old Trafford ospiterà il primo round della semifinale di Europa League. I giallorossi sono chiamati ad una prestazione tosta e determinata sul campo della corazzata britannica.

L’attesa sale sempre più quando mancano poche ore all’avvio della sfida. Mister Fonseca sembra non avere dubbi sulla formazione. Solito 3-4-2-1 con Pau Lopez tra i pali. Difesa a tre con Smalling, Cristante e Ibanez. In mediana Spinazzola, Veretout, Diawara e Karsdorp. Dzeko punta centrale spalleggiato da Mkhitaryan e Pellegrini.

Rispondono i Red Devils con un 4-2-3-1. Henderson in porta. Maguire e Lindelof al centro della trincea. Wan-Bissaka e Shaw sulle corsie. Fred e Matic in regia. Rashford, Bruno Fernandes e Pogba alle spalle di Cavani.

Gli ultimi aggiornamenti, in chiave romanista, da Roberto Maida del Corriere dello sport

La formazione giallorossa è quella annunciata. L’unico dubbio, come dicevamo nei giorni scorsi, è la posizione di Cristante. Bisogna vedere se sarà un Cristante più centrale, quindi ibrido a disposizione anche del centrocampo, o se invece sarà Smalling a guidare la difesa con Cristante sul centro destra. Io penso che invece la posizione di Cristante sarà quella centrale, zona che permette alla Roma di passare rapidamente dalla diesa a quattro e quella a tre.

Sulle aspettative e sulla Roma che sarà Fonseca ha fatto una conferenza stampa perfetta ieri. Nel senso che è stato anche molto diplomatico e conciliante nei confronti dell’avversario. Si è capito però che quelle parole di Solskjaer, sulla Roma che non si conosce, hanno dato un po’ fastidio. Questo può essere un motivo in più per caricare i giocatori. Sapete bene che queste parole, magari involontarie, ma un po’ spocchiose non portano mai fortuna. Ho la sensazione che, per quanto molto difficile questa sfida, dal punto di vista motivazionale la Roma abbia qualcosa in più. Io pronostico 2-1 per il Manchester United“.

Alessandro Vocalelli
Pronostico: 2-1

Mi auguro una Roma di grande attenzione. Questo al di là delle motivazioni, che giustamente richiama Roberto Maida, ma che a questo punto della stagione diventano quasi naturali. Queste sono partite che si giocano proprio sui particolari, sulle sciocchezze che non devi commettere. I giallorossi devono sfruttare ogni episodio e sperare che dall’altra parte, come a volte succede, il Manchester United sbagli qualcosa.

Furio Focolari
Pronostico: 1-0

Ribadisco le cose dette in questi giorni: la partita è molto, molto, molto difficile ma non impossibile. Molto difficile perché è sempre il Manchester United, per il blasone, per la capacità di aver vinto più volte la Champions League e le altre coppe. E’ una squadra che ha dei campioni veri. Cosa mi aspetto dalla Roma? Che non ripeta la partita del ritorno contro l’Ajax. Perché l’Ajax non fece tanti perché non aveva attaccanti. Ma nel Manchester trovi Cavani, Rashford, Bruno Fernandes e Pogba. Ciò significa che non devi alzare il baricentro. La Roma non può giocare nella sua area di rigore. Se sfrutta Spinazzola, che potrebbe essere un’arma importante, la Roma aumenta le possibilità

melli

Franco Melli
Pronostico: 2-0

L’avvicinamento al match è stato perfetto con tanto entusiasmo. Arrivando alla partita mi viene in mente una celebre frase di un grande allenatore come Scopigno che diceva: ‘E’ stato tutto bello, purtroppo però c’è la partita’. La Roma, secondo me, è proprio in questa situazione psicologica. Poi magari il campo dirà tutt’altro, ma temo che ci sarà tanto Manchester stasera e poca Roma