Tutta la verità in una partita: Juventus-Napoli. L’accesso alla prossima Champions League passa dalla sfida di quest’oggi, calcio d’inizio alle 18.45 con cronaca diretta sulle frequenze di Radio Radio, nella cornice dello Stadium.

Si recupera il match rinviato, causa Covid e coinvolgimento della Asl campana, lo scorso mese di ottobre. Pirlo contro Gattuso. Bianconeri in campo potenzialmente con un 4-4-2 (o con il 3-5-2). Cuadrado, De Ligt, Chiellini e Danilo dinanzi a Szczesny. Bentancur e Arthur a centrocampo con Chiesa e Mckennie sulle corsie. In attacco il tandem Morata-Ronaldo (con Dybala alla finestra).

Rispondono i partenopei con un 4-2-3-1. Ospina in porta. Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly e Hysaj in difesa. Coppia mediana formata da Fabian Ruiz e Demme. Sulla trequarti ecco Insigne, Zielinski e Politano alle spalle di Mertens.

Le ultime in casa bianconera dalla voce di Luigi Schiffo

Pirlo potrebbe saltare se dovesse esserci un tracollo, come quello con la Fiorentina. In qualunque altra circostanza direi che il mister sembra avviato a finire la stagione. L’obiettivo Champions è troppo importante in questo momento, e ci si chiede se Pirlo abbia le redini della squadra in mano. Questa è la partita che deve la risposta, a prescindere dal risultato.

Il Napoli è in un ottimo momento, perché ha dimostrato di saper far soffrire i bianconeri anche in situazioni di emergenza come nella gara del Maradona. Sarà quindi fondamentale per la Juventus la risposta della squadra, per capire cioè se segue ancora i dettami di Andrea Pirlo con credibilità e possibilità di mettersi in gioco per la volata Champions contro tante pretendenti“.

I pronostici delle nostre Teste di calcio

melli

Franco Melli

L’attenzione converge tutta sulla partita delle 18.45 Juventus-Napoli. La tentazione è quella di dire che i partenopei sono nettamente favoriti, e che invece i bianconeri sono in uno dei momenti peggiori della storia. Però quando c’è di mezzo la Juventus ancora un po’ di credito riesce ad ottenerlo. Quindi forse prevale il discorso sull’incertezza e su un match che, all’atto pratico, sarà molto tirato e incerto.

Alessandro Vocalelli

Melli ha ragione: tutta l’attenzione è su questo match. E’ una partita fondamentale per i bianconeri, ma è importantissima anche per il Napoli. Nessuna delle due può permettersi di rimanere fuori dalla Champions League. Quindi sarà una partita da gustare. Francamente non credo che la Juventus perderà e credo, invece, che possa dare una risposta importante. Però siamo a livello di sensazione, senza agganci concreti.

Furio Focolari

Io non la vedo come voi. Io sulla Juventus non ho più grande fiducia. Anzi, vi dico di più. Se penso alla Lazio e alla Roma, per un ingresso eventuale in Champions League, io non faccio ovviamente sull’Inter, non la faccio neanche sull’Atalanta e probabilmente neanche sul Napoli. La faccio sul Milan e sulla Juventus appunto.

Stefano Agresti

Juventus-Napoli è la partita della svolta, in un senso o nell’altro per tutti. Penso anche io che la Juventus non perderà, perché mi aspetto una reazione. Credo che non parta nemmeno sfavorita, però è chiaro che si tratta di una partita davvero molto importante. Sarà decisiva forse per il futuro dello stesso Pirlo. Se dovesse andar male per i bianconeri, vediamo quali saranno gli sviluppi perché può succedere di tutto.