Cosa c’è scritto nel futuro della Roma? Che ne sarà di Fonseca? Allegri prossimo allenatore giallorosso? Zaniolo è destinato ad essere il successore di Francesco Totti? Tifosi (e non solo) bramano nell’attesa di scoprire a quale esito porteranno i dibattiti di questi giorni. Nel frattempo le pagine sportive si alimentano ogni giorno di nuovi retroscena.

E di retroscena Eleonora Trotta, Direttore del sito calciomercato.it, ne ha svelati parecchi nella sua carriera. La colonna portante di questa realtà ormai estremamente apprezzata e consolidata nell’universo del web è intervenuta nel pomeriggio di Radio Radio Lo Sport.

Con Ilario Di Giovambattista, Enrico Camelio e Francesco Di Giovambattista, ecco cosa ha svelato sulle possibile operazioni future in casa Roma.

Essere donna nel mondo del calciomercato

Intanto mi diverto. Perché il calciomercato è passione, divertimento e un mix tra intuizioni, notizie e contatti. A me piace vivere il mondo del calciomercato a 360°, approfondire alcune amicizie, rincorrere le fonti. A me piace perché unisce un po’ tutto e, magari, la donna ha anche una sensibilità maggiore e riesce a cogliere quelle sfumature che a volte possono sfuggire“.

La classifica dei 3 colpi annunciati da Calciomercato.it

Sicuramente, anni fa, la cessione di Benatia dalla Roma al Bayern Monaco. All’epoca si diceva che avrebbe rinnovato con i giallorossi, mentre noi davamo la notizia del suo trasferimento al Bayern Monaco. Poi Vainquer, non so se lo ricordate, alla Roma che cercava un centrocampista. Nessuno riuscì a capire il nome ed io, grazie a buoni contatti, indovinai l’identikit. Anche con Kalinic al Milan ci siamo tolti delle soddisfazioni. Mi viene in mente anche qualche soddisfazione con CR7 alla Juventus“.

La stabilità (?) di Fonseca

Intanto dobbiamo riconoscere a Fonseca di aver portato la Roma ai quarti di Europa League. Detto questo, io sono tra le poche a criticare Fonseca per la gestione della squadra in alcuni momenti difficili. Secondo me non è riuscito a leggere bene alcune partite e, con i cambi, non è riuscito a dare la svolta necessario soprattutto contro le grandi.

Le riflessioni su Fonseca però non sono soltanto dei giornalisti. Ci pensano anche alcuni dirigenti della Roma. A Trigoria ci sono almeno due dirigenti importanti che in questi mesi, ma anche la scorsa estate, hanno messo fortemente in discussione il futuro Fonseca.

Come? Sia cercando e contattando altri allenatori, tra cui Allegri, sia valutando un cambio nel corso della stagione. Quindi è la stessa Roma a non credere tanto in Fonseca, visto che al momento non è stato firmato alcun rinnovo. Il portoghese ha una clausola in caso di accesso alla Champions, ma siamo al termine di una annata importante che dovrà comunque definire il futuro dell’allenatore“.

Allegri ha dato ampia disponibilità alla Roma…”

Questa sarà una stagione molto divertente sul fronte allenatori. Ci sono almeno 3 grandi allenatori in cerca di una squadra: Spalletti, Sarri, Allegri. Al tempo stesso ci sono almeno 3-4 società che potrebbero cambiare allenatore: Roma, Napoli, Milan? L’Inter difficilmente manderà via Conte, soprattutto per il contratto da 12 milioni a stagione. La Juventus potrebbe cambiare, secondo me, solo se non arriverà tra le prime 4.

Allegri in questo momento ha ricevuto l’offerta della Roma, ha avuto nuovi contatti con il Napoli e mantiene un dialogo con società straniere. Da quello che sappiamo Allegri ha dato ampia disponibilità alla Roma ed è assolutamente affascinato dal progetto giallorosso. Per lui la squadra è forte e competitiva. Chiederebbe 3 rinforzi: portiere, terzino destro, attaccante.

Il Napoli sta contattando moltissimi allenatori. De Laurentiis ha rapporti con Allegri, Spalletti, Benitez, Inzaghi. Ma, da quello che sappiamo, Allegri tra Napoli e Roma preferirebbe i capitolini“.

Il futuro di Zaniolo

Zaniolo ha chiesto il rinnovo del contratto almeno 3 volte nei mesi precedenti. Al momento la Roma non ha dato seguito a questa proposta, perché ha altre priorità e pensa che il ragazzo debba prima rientrare e dimostrare sul campo di meritarsi un nuovo contratto. Lui è molto ambizioso e punta a guadagnare cifre importanti e non è escluso che, dopo un suo rientro in campo questa estate a certi livelli, possa essere rimesso sul mercato“.