%26%238220%3BDurante+il+lockdown+avevo+due+scelte%3A+morire+di+depressione+o+sentirmi+vivo%26%238221%3B+%E2%96%B7+Povia+presenta+il+suo+nuovo+album+%26%238216%3BImperfetto%26%238217%3B
radioradioit
/2021/02/povia-nuovo-album-imperfetto/amp/
Attualità

“Durante il lockdown avevo due scelte: morire di depressione o sentirmi vivo” ▷ Povia presenta il suo nuovo album ‘Imperfetto’

“Avevo due scelte: o morire di depressione o sentirmi vivo. Quindi ho fatto questo disco tutto da solo”. Giuseppe Povia, conosciuto più semplicemente come Povia, ha usato il suo amore per la musica e la famiglia per sopravvivere al primo lockdown. Ed è proprio da quell’amore che è nato il suo nuovo album ‘Imperfetto‘.

Imperfetto perché, racconta ai nostri microfoni, lo ha arrangiato, realizzato, prodotto, registrato e masterizzato tutto da solo nella sua cantina.

L‘album non si trova da nessuna parte, si può solo ordinare su internet e sarà lui personalmente a inviarlo tramite mail o in chiavetta USB per posta. Un album totalmente fuori dagli schemi dunque, come del resto anche i suoi contenuti. “Tratta delle tematiche sociopolitiche – spiega – il momento richiedeva un po’ di protesta in musica”.

E probabilmente è proprio questo suo essere sopra le righe che non viene accolto facilmente da direttori ed editori: il singolo ‘Torneremo Italia‘ infatti è stato scartato dal Festival di Sanremo di quest’anno.

“Con questi pirotecnici evidentemente non è tempo di Povia – ha detto in diretta – ci vuole la patente secondo me per un cantautore per cantare questi temi. Posso capire che può dar fastidio a un direttore o ad un editore che un cantautore arrivi dal nulla e parla di Mes, Recovery Fund, colpo di Stato Berlusconi del 2011, o della guerra in Siria… Insomma che parla di temi controcorrente. Dall’altra però ci dovrebbe essere un po’ più di democrazia in modo da lasciare spazio a chi tratta temi che non tratta nessuno”.

In questa intervista Stefano Raucci ci fa scoprire i dettagli più curiosi e toccanti di ciò che ha portato alla creazione di questo album. Con Povia in collegamento, ecco com’è andata.

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Sport

Dybala, folle destinazione in estate: può raggiungere un ex Inter

Clamorosa svolta per quel che concerne il futuro di Paulo Dybala: ecco cosa sta succedendo…

19 minuti ago
  • Attualità

UE, giù la maschera: ora nuovi Paesi si stanno ribellando alla follia green

La questione della revoca del bando dell'UE alle auto termiche nel 2035 ha diviso profondamente…

4 ore ago
  • Attualità

Giorgia Meloni dice no all’escalation: “Sanzioni? Un errore”

https://youtube.com/shorts/dz68UV_Tzzg Giorgia Meloni ha definito un errore l'ipotesi di aumentare i dazi nei confronti dei…

4 ore ago
  • Sport

Shock Lazio: anche Romagnoli ai saluti? Orsi ▷ “Sarri ha ragione a lamentarsi! Qual è l’obiettivo?”

Dopo le partenze di due pilastri come Guendouzi (direzione Fenerbahce) e Castellanos (destinazione West Ham),…

6 ore ago
  • Attualità

Governo Meloni: altro che sovranisti! ‘Patrioti di cartapesta’ al servizio del nuovo ordine mondiale

Già da diversi mesi il giullaresco governo della destra bluette neoliberale, filoatlantista, filo-israeliana e filo-ucraina…

8 ore ago
  • Sport

Ahi Sinner, allarme agli Australian Open: cos’è successo

Allarme per Jannik Sinner a poche ore dall'esordio agli Australian Open: ecco cos'è successo a…

8 ore ago