Featured

“Mattarella, dove sei? Perché taci? La Costituzione è sospesa da un anno!” ▷ Fusaro

Emergenza e Costituzione: due temi, l’uno sanitario e l’altro giuridico, che si intrecciano da oltre un anno. Era il 31 gennaio 2020 quando l’allora Governo Conte 2 dava il via allo stato di emergenza per vie formali che avrebbe poi contenuto tutto ciò che abbiamo vissuto in questi 12 mesi: lockdown, coprifuoco, isolamento, obblighi e divieti.

Per paura di morire stiamo rinunciando a vivere: è un po’ sintetizzato qua il pensiero di chi avversa un status nel quale il diritto alla salute ha preceduto e integrato tutte le libertà fondamentali. Così la pensa anche il filosofo Diego Fusaro, che è tornato sull’argomento insieme a Fabio Duranti e Francesco Vergovich.

Questo l’intervento di Diego Fusaro a “Un giorno speciale”.

“Io credo che ci troviamo in una situazione paradossale ormai da mesi: quella per cui ‘de iure’ la Costituzione è lì dove è sempre stata, ma ‘de facto’ è continuamente superata in nome dell’emergenza. L’emergenza ha alcuni elementi incompatibili con la Costituzione: richiede il potere decisionale di un uomo solo, richiede di bypassare l’ordine della Costituzione. E’ chiaro che la Costituzione ‘de iure’ c’è, ma ‘de facto’ è sospesa. Lo stato di emergenza sta di fatto normalizzando l’emergenza stessa. E la Costituzione che ‘de iure’ è ancora attiva, ‘de facto’ non lo è più da un anno.

E qui sta parte del vulnus e del problema: dov’è il Presidente della Repubblica Mattarella? Perché non ha fatto un discorso agli italiani per rassicurarli del fatto che la Costituzione è rispettata in senso pieno? Non lo ha fatto perché non era necessario o perché forse ci sono dei punti problematici e quindi è meglio tacere?”.

Un Giorno Speciale

Recent Posts

  • Featured

La lezione di Bellavite sull’immunità di gregge ▷ “Quella di Figliuolo fu una vera e propria falsità”

È l’argomento usato per giustificare l’obbligo vaccinale: l’immunità di gregge. Secondo Paolo Bellavite, medico ed…

8 ore ago
  • Featured

Onorato: “I campanellari mi hanno aspettato di notte, ora basta: Meloni intervenga”

Il gioco delle tre campanelle continua a presidiare il centro di Roma, nonostante blitz con…

9 ore ago
  • Sport

Le Martingale: i pronostici della 10ª giornata di Serie A 2026/2027

La decima giornata di Serie A propone due appuntamenti centrali: il derby Milan-Inter e Juventus-Napoli.…

9 ore ago
  • Sport

NBA Europe, Petrucci senza freni sulla FIBA: “Come il Vaticano!”| Radio Radio Basket

INTERVISTA A GIANNI PETRUCCI - Ottobre 2027 resta l’obiettivo dichiarato per la partenza di NBA…

11 ore ago
  • Blog

Siamo il 28% più poveri dal 2020, e forse siamo solo all’inizio

Sapete quant’è stata l’inflazione negli ultimi anni? Quant’è stata la vera erosione del potere d’acquisto…

12 ore ago
  • Notizie

Youssef Siher, l’ex magistrato commenta il rilascio ▷ “Firma per Gaza del GIP? Vi do un altro scoop”

La gip di Milano Tiziana Landoni non ha convalidato il fermo di Youssef Siher, trentenne…

15 ore ago