Un derby per svoltare. La Lazio si gioca molto, se non tutto, nella stracittadina contro i cugini della Roma. Domani sera i ragazzi di mister Simone Inzaghi testeranno le proprie ambizioni stagionali, basate sulla speranza di strappare un posto per la prossima Champions League. Impresa non certo agevole, considerando l’andamento non omogeneo in campionato della truppa biancoceleste.

Nell’immediata vigilia l’allenatore piacentino ha mostrato le sue sensazioni durante la consueta conferenza stampa pre-partita: “Stiamo preparando la partita nei minimi dettagli. La stiamo preparando bene, come del resto staranno facendo i nostri avversari. Veniamo da una settimana dove abbiamo avuto un paio di giorni in più per prepararci e stiamo cercando di porre attenzione in tutte e due le fasi: offensiva e difensiva. Sappiamo tutti quello che rappresenta un derby qui a Roma. Tutte e due le squadre rischiano e sappiamo che per noi sarà una partita importantissima perché dobbiamo dare seguito alle due vittorie fatte”.

Il clima in casa biancoceleste analizzato dalle nostre Teste di calcio

Furio Focolari

Il problema è che sarà una partita molto tattica. L’anno scorso nel girone di ritorno, di fronte ad una Lazio superiore alla Roma in quel momento, Fonseca fece molto bene con un pressing altissimo. Probabilmente entrambi gli allenatori proveranno a trovare tatticismi per sorprendere l’avversario.
La Lazio ora non è al top e la Roma, forse, adesso è al top

Fabrizio Patania

Inzaghi all’inizio della conferenza ha parlato di cuore, corsa e personalità. Questo è l’elemento su cui la Lazio deve cercare di migliorare di più rispetto alle ultime uscite. Credo che Inzaghi sia consapevole del dinamismo superiore che ha la Roma. Ha parlato anche di varianti tattiche. Sta lavorando sicuramente su uscite diverse quando ha la palla Reina, e sta lavorando sicuramente su marcature diverse quando la palla ce l’ha il portiere della Roma. Non cambierà nessuno dei giocatori ma, secondo me, cambierà qualcosa di tattico. Perché se si consegna alla Roma non riesce a giocare la partita

melli

Franco Melli

E’ vero che la Roma sta giocando meglio ma, essendo un derby, la Lazio al massimo con i giocatori che vanno in campo è superiore alla Roma al top.

Alessandro Vocalelli

Inzaghi fa bene a dire quello che ha detto, però credo che rischiano entrambe. E’ chiaro che chi lo perde ha un contraccolpo però, mentre per la Roma sarebbe una brutta botta ma assorbibile, per la Lazio sarebbe l’addio a qualsiasi speranza di raggiungere un posto in Champions League.
Per cui se c’è una delle due che non può permettersi di perdere è la Lazio. Un pareggio non è il massimo per la Roma ma può andar bene. Un pareggio per la Lazio sarebbe comunque una mezza sconfitta.