Prima X in campionato per il Napoli.

Un pareggio casalingo contro l’ultima classifica (il Torino) costituisce più di un mezzo passo falso per gli azzurri, ma va detto che il passo falso era stato praticamente compiuto per intero considerato che fino ai minuti di recupero il Napoli si trovava in svantaggio 0-1, in maniera del tutto meritata.

Alla fine, si può incredibilmente dire che si tratta di un punto guadagnato, arrivato solo grazie a una magia della coppia Zielinski (assist) – Insigne (goal) che ha evitato quella che sarebbe stata la terza sconfitta consecutiva (senza gol).

Le tante, contemporanee, assenze nel reparto di attacco hanno pesato (come probabilmente è giusto che fosse: questa sera il Napoli ha chiuso nell’ultima mezz’ora con in campo Llorente che non aveva mai giocato neanche un minuto in tutto il 2020!).

Così come ha pesato il problema fisico che in questi giorni sta mettendo a dura prova anche il Mister Gattuso, proprio forse quando la sua carica sarebbe stata indispensabile.

Peraltro, la situazione in classifica, anche in virtù dei brutti risultati delle dirette concorrenti alla qualificazione in Champions League e della partita in meno disputata (da ieri, finalmente, lo si può dire) è ancora ottima.

La speranza per i partenopei è che la pur breve pausa natalizia possa riportare presto energie… e uomini. Per ritornare a lottare con forza per gli obiettivi 2021.

Vittorio de Gaetano