Aveva scatenato grosse polemiche la direttiva contenuta all’interno del Dpcm Natale che prevedeva l’impossibilità di spostarsi da un comune all’altro nei giorni di 25 e 26 dicembre e 1 gennaio.
Oggi si è invece paventata l’ipotesi di un’apertura da parte del Governo: il provvedimento, fortemente contestato da sindaci e realtà territoriali, potrebbe essere infatti modificato nelle prossime ore.
Per saperne di più, in attesa della comunicazione ufficiale, Stefano Molinari e Luigia Luciani ne hanno parlato con Luca Menesini, Rappresentante UPI – Unione Province Italiane, uno dei primissimi enti in prima linea contro la misura definita da loro stessi “inaccettabile”.
Ecco il racconto di Luca Manesini del primo incontro con il Premier e del lungo botta e risposta sulla questione.
“Questo limite era una condanna pazzesca che non abbiamo sopportato, nell’incontro tra Governo, comuni, province e regioni lo abbiamo subito fatto presente. L’impressione il primo giorno è stata di chiusura da parte del Premier, poi c’è stata una mobilitazione ampia da parte delle istituzioni locali e del Parlamento. Il confine comunale era veramente inaccettabile.
Stiamo inoltre portando avanti una battaglia perché le limitazioni siano su base provinciale e non regionale, perché la situazione a Cremona non è la stessa di Milano. Sarebbe più giusto il provvedimento e soprattutto scatterebbe anche prima”.
Nonostante la doppia inferiorità numerica, la Lazio conquista 3 punti importanti al Tardini grazie alla…
Altra domenica di divieti e di blocchi al traffico automobilistico nella Capitale: tutte le disposizioni…
Mark Rutte ha lanciato un avvertimento netto: la NATO, e dunque l’Europa, è “il prossimo…
Brutte notizie per la Juventus ed in particolare per il suo portiere titolare Michele Di…
La piccola scandinava Greta Thunberg, vessillifera dell’ambientalismo neoliberale, ha recentemente tuonato contro il governo italiano…
Indiscrezione che ha del clamoroso in casa Roma: uno dei giocatori più vicini alla tifoseria…