Aveva scatenato grosse polemiche la direttiva contenuta all’interno del Dpcm Natale che prevedeva l’impossibilità di spostarsi da un comune all’altro nei giorni di 25 e 26 dicembre e 1 gennaio.
Oggi si è invece paventata l’ipotesi di un’apertura da parte del Governo: il provvedimento, fortemente contestato da sindaci e realtà territoriali, potrebbe essere infatti modificato nelle prossime ore.
Per saperne di più, in attesa della comunicazione ufficiale, Stefano Molinari e Luigia Luciani ne hanno parlato con Luca Menesini, Rappresentante UPI – Unione Province Italiane, uno dei primissimi enti in prima linea contro la misura definita da loro stessi “inaccettabile”.
Ecco il racconto di Luca Manesini del primo incontro con il Premier e del lungo botta e risposta sulla questione.
“Questo limite era una condanna pazzesca che non abbiamo sopportato, nell’incontro tra Governo, comuni, province e regioni lo abbiamo subito fatto presente. L’impressione il primo giorno è stata di chiusura da parte del Premier, poi c’è stata una mobilitazione ampia da parte delle istituzioni locali e del Parlamento. Il confine comunale era veramente inaccettabile.
Stiamo inoltre portando avanti una battaglia perché le limitazioni siano su base provinciale e non regionale, perché la situazione a Cremona non è la stessa di Milano. Sarebbe più giusto il provvedimento e soprattutto scatterebbe anche prima”.
Lorenzo Musetti fa parlare di sé in maniera universale: una bella notizia per il tennista…
L'Unione Europea ha appena raggiunto il trilogo, cioè l'accordo tra Consiglio e Parlamenti europei, sulla…
Torna la Serie A protagonista con la 14ª giornata, un turno che si preannuncia ricco…
Possibilità di ottenere un rimborso importante dalla propria banca: ecco l'ultima regola che favorisce moltissimi…
Napoli-Juve non sarà mai una partita come le altre: men che meno questo weekend, dove…
Vi ricordate che qualche anno fa c'era stata la crisi del debito greco, "l'Europa fallirà…