Featured

Vi dico cosa succederà: moneta e democrazia spariranno, vivremo dentro una ‘clickocrazia’

Nel discorso di Pericle agli ateniesi tenuto nel 431 a.C. come ci racconta Tucidide c’è un ragionamento molto chiaro: della politica si dovrebbero occupare i migliori, quelli che si sono distinti nella società civile, non tutti. Il senso della democrazia non era il potere del popolo, ma il governo del popolo. Cioè: il popolo al potere, al governo, non una dittatura illuminata che governa un popolo che delega. Un concetto molto differente.

La riflessione che voglio fare è che una democrazia dovrebbe essere una cosa nella quale comanda il popolo. Oggi siamo in una clickocrazia, una cosa nella quale comandano i click.

Il mondo si sta trasformando: la tecnologia e la paura, controllate da menti che evidentemente hanno studiato i grandi classici, sono perfettamente in grado di plasmare la volontà.

Oggi siamo in una situazione nella quale la moneta per come la conosciamo sparirà. Lo prevedo, tra qualche anno avremo delle monete private che sostituiranno le monete pubbliche, torneremo indietro in epoca prebabilonese quando c’erano di fatto delle monete di multinazionali. Tutto questo sarà fatto perché la democrazia sarà apparente: la clickocrazia è il potere apparente e non sostanziale di una democrazia totalmente falsata.

Malvezzi Quotidiani, comprendere l’economia umanistica con Valerio Malvezzi


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE:

Valerio Malvezzi

Recent Posts

  • Featured

È cominciata la guerra dell’IA | Ocula

Nei giorni scorsi tre uomini, tre imprenditori della tecnologia, tre CEO di aziende concorrenti nello…

38 minuti ago
  • Sport

Milan, Ordine furioso: “La cosa più inquietante non è la sconfitta!”

Il Milan sta vivendo il primo vero momento complicato della sua stagione. Dopo il pareggio…

4 ore ago
  • Featured

Woltemade contro il NEC: l’aura non c’è

È un nove, ma per la stazza perlomeno un diciotto; ha la maglia numero ventisette,…

16 ore ago
  • Attualità

Macklemore, il prezzo di un “free Palestine” e il caso Rai che nessuno racconta

"Gillette Stadium ha un impegno di lunga data nel garantire un ambiente accogliente per tutti…

20 ore ago
  • Blog

L’ultima verità sul successo di AfD che nessuno vuole sentire

Qualche ulteriore riflessione merita indubbiamente a nostro giudizio il successo di AfD, Alternative für Deutschland,…

1 giorno ago
  • Video

Parlamento UE vieta l’ingresso all’ex portavoce di Zelensky: “Non mi fanno entrare perché parlo di pace”

Stando a quanto riferito dai parlamentari del gruppo ESN, ieri — nel giorno del discorso…

1 giorno ago