Featured

Hanno in mente un progetto folle: ci tolgono la democrazia in cambio dello Stato/azienda

L’economia capitalistica si basa su un percorso infinito di accumulazione della ricchezza. Questo è il messaggio di base dell’economia capitalistica e del mondo della globalizzazione. Purtroppo questo mondo non pone alcuna questione sulla equità.

Il fatto che ci siano oggi in Italia molti più poveri di prima e che nel sistema euro ci siano persone molto più ricche di prima, questo non fa desistere dalla follia di un progetto che crea enormi disparità e fa arricchire soltanto i più ricchi.

Se noi togliamo la valutazione morale dall’economia, non ci poniamo più le domande del ‘ma anche giusto?’ e ci limitiamo alla domanda ‘ma è efficiente?’. Questo modo di ragionare ci porta a tagliare i posti letto negli ospedali, salvo poi scoprire che non abbiamo i posti letto nelle terapie intensive.

E quei posti letto si sarebbero potuti avere se avessimo pensato che non si può tagliare la spesa pubblica per fare un pareggio di bilancio. Ci sono settori della spesa pubblica che devono essere in perdita. E’ sbagliato ritenere uno Stato un’impresa: lo fanno perché così tolgono la democrazia. E infatti la lotta ai Parlamenti va proprio in questa direzione.

Malvezzi Quotidiani, comprendere l’economia umanistica con Valerio Malvezzi


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE:

Valerio Malvezzi

Recent Posts

  • Featured

Woltemade contro il NEC: l’aura non c’è

È un nove, ma per la stazza perlomeno un diciotto; ha la maglia numero ventisette,…

9 ore ago
  • Attualità

Macklemore, il prezzo di un “free Palestine” e il caso Rai che nessuno racconta

"Gillette Stadium ha un impegno di lunga data nel garantire un ambiente accogliente per tutti…

13 ore ago
  • Blog

L’ultima verità sul successo di AfD che nessuno vuole sentire

Qualche ulteriore riflessione merita indubbiamente a nostro giudizio il successo di AfD, Alternative für Deutschland,…

17 ore ago
  • Video

Parlamento UE vieta l’ingresso all’ex portavoce di Zelensky: “Non mi fanno entrare perché parlo di pace”

Stando a quanto riferito dai parlamentari del gruppo ESN, ieri — nel giorno del discorso…

19 ore ago
  • Sport

“Tutti, ma non lui!” ▷ Juventus, i retroscena di De Bonis su Conte

Antonio Conte torna a far parlare di sé in orbita Juventus. Una suggestione che arriva…

20 ore ago
  • Sport

Debutto amaro in Europa: il Milan smentisce l’Amorim della vigilia contro il Benfica

Il Benfica entra nella storia e lo fa proprio a San Siro. Nella notte d'esordio…

1 giorno ago