Siamo ancora fermi a ragionare con meccanismi di economia di un secolo fa, cioè debito e capitale. Nel ventunesimo secolo dovremmo passare a un nuovo tipo di leverage, o leva finanziaria: non il lavoro su capitale di Marx, non il debito su patrimonio, ma il rapporto tra conoscenze deboli (che indicheremo con la “W”) e conoscenze forti (che indicheremo con la “S”).
Quindi:
Leverage del ventunesimo secolo = W/S
In questo terzo mondo che è quello che io prefiguro per questo secolo, la sopravvivenza delle piccole imprese, dei lavoratori autonomi, dei professionisti dipende da un rapporto di sfruttamento delle conoscenze forti su quelle deboli.
In quest’epoca di coronavirus lo Stato sta di fatto creando una separazione tra quelli che sono garantiti e quelli che non lo sono. E’ un rischio molto alto, e se falliscono imprenditori, autonomi e professionisti, voi capite che il PIL va a farsi benedire.
Quello che sto cercando di farvi capire però è che entriamo in un secolo in cui non c’è più il rapporto debito/capitale, ma conoscenze deboli/conoscenze forti: si salveranno quelli che hanno conoscenze forti, mentre verranno sfruttati quelli che hanno conoscenze deboli. Ora capite perché non vi parlo di politica, ma di conoscenza?
Malvezzi Quotidiani, con Valerio Malvezzi
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
LEGGI ANCHE:
Bomba improvvisa in casa Juventus: l'annuncio riguarda Luciano Spalletti, i tifosi quasi non ci credono.…
La situazione in casa Lazio si fa sempre più complicata e carica di interrogativi. Quella…
Sono state arrestate 3 persone a Torino dopo gli scontri di ieri con l'accusa di…
Addio definitivo all'Inter e operazione conclusa per il trasferimento in bianconero: ecco tutti i dettagli. …
Il 2026 dell'economia italiana si apre con un debito pubblico che, pur restando imponente, ha…
Momenti di fortissima tensione durante Cremonese-Inter. Il derby lombardo è stato segnato infatti da un…