Chiesta la proroga dello stato di emergenza fino al 31 gennaio 2021, ma nessun coprifuoco nazionale per locali ed attività: queste le ipotesi del nuovo Dpcm che verrà discusso in Parlamento nella giornata di domani.
Al momento, dunque, non è prevista nessuna restrizione rigida a livello nazionale, mentre le regioni si stanno muovendo in autonomia.
È il caso del Lazio, dove il Presidente Zingaretti ha disposto l’uso obbligatorio delle mascherine anche all’aperto e senza limiti di orario, e della Regione Campania, dove il Governatore De Luca ha imposto un coprifuoco a partire dalle 23 e fino alle 6 del mattino per locali, bar, pasticcerie e ristoranti.
Stefano Molinari e Luicia Luciani ne hanno parlato con l’editorialista de Il Fatto Quotidiano Antonio Padellaro. Ecco come ha commentato la situazione in diretta.
“Credo che una soluzione di compromesso tra la salute e l’economia in questo momento sia la più opportuna. Penso che il Governo abbia agito per trovare un punto di mediazione.
Non credo che le opposizioni possano fare il diavolo a quattro. Credo che sia anche interesse delle opposizioni di dare la sensazione di essere inclini non al negazionismo ma a forme di lassismo che sarebbero inconcepibili.
Poi non è detto che alcune restrizioni siano definitive, bisogna navigare a vista in base a come va il contagio.
Io trovo che sia giusto che alcune regioni siano più restrittive. Lo abbiamo visto a marzo, ci sono situazioni completamente diverse“.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
LEGGI ANCHE:
Prima sconfitta della preparazione estiva per la Roma, travolta 4-1 dal Cardiff City nel primo…
Negli Stati Uniti si moltiplicano i segnali di un possibile riposizionamento sulla guerra in Ucraina.…
Terminato il primo anno sulla panchina giallorossa, Gian Piero Gasperini ha riportato la Roma in…
BlackRock, il più grande fondo di investimento al mondo con 12.000 miliardi di euro gestiti,…
Tre arresti in meno di due anni, un sequestro di attrezzatura da centomila euro lasciato…
La Commissione parlamentare d'inchiesta sul Covid ha reso pubblica una perizia tecnica sul protocollo terapeutico…